CENTROEVENTI

Bach incontra Fellini, a Senigallia torna la Maratona

Bach incontra Fellini, a Senigallia torna la Maratona

Da giovedì 16 a sabato 18 luglio alla Rotonda a mare e al cinema arena ‘Gabbiano’, concerti, incontri e film

SENIGALLIA – L’incontro ‘impossibile’ tra due giganti dell’arte sta per cominciare. Giovedì 16 luglio, alle ore 18.00, prenderà il via alla Rotonda a mare di Senigallia la V edizione della Maratona Bach, il festival senigalliese che ogni anno propone concerti ed incontri per conoscere più da vicino l’immenso patrimonio artistico del genio tedesco.

Quest’anno il dialogo è tra due giganti dell’arte: Johann Sebastian Bach e Federico Fellini. Nei diversi anniversari che caratterizzano il 2020, il centenario della nascita di Fellini ha un peso culturale assai significativo. Ed è stato stupefacente scoprire come il segmento musicale della cinematografia del maestro riminese abbia incrociato il nostro tedesco, grazie all’intermediazione di Nino Rota: Fellini parla anche con la musica di Nino Rota e Rota, non solo conosce bene Bach, ma lo omaggia con il suo stile in alcune sue composizioni per film. Da qui, il ricco ed originale programma di un’edizione sorprendente.

Giovedì 16 luglio, alle ore 18.00, la Rotonda a mare inaugura la Maratona con l’incontro “L’unico vero realista è il visionario”: Gianfranco Angelucci, sceneggiatore, regista, collaboratore di Federico Fellini e tra i più grandi esperti del riminese e la pianista Ilenia Stella, direttore artistico della Maratona, daranno voce e musica a questi due autori (l’evento sarà trasmesso in diretta streaming all’auditorium ‘San Rocco’, ingresso 10 €, valido anche per il film all’arena ‘Gabbiano’). L’evento sarà moderato dalla giornalista Laura Mandolini.

Nella stessa giornata la maratona prosegue, alle 21.00 e sempre alla Rotonda a mare, con i giovani protagonisti delle classi di pianoforte e violino della Scuola di musica ‘B. Padovano’ di Senigallia. Mentre al cinema arena ‘Gabbiano’, alle 21.30, sarà proiettato ‘La dolce vita’ (versione restaurata in 4k), uno dei capolavori di Fellini e tra i più celebri film della storia del cinema mondiale, vincitore della Palma d’oro al 13º Festival di Cannes e dell’Oscar ai migliori costumi.

Venerdì 17 luglio, alle ore 17.00, la Rotonda a mare torna ad ospitare gli allievi della Scuola ‘Padovano’; alle 18.30 ancora spazio a giovani talenti per un dialogo con Alessandro Streccioni, ideatore e regista degli spot della Maratona di quest’anno. Alle 21.00, l’esecuzione integrale dell’opera ‘Invenzioni a due voci’ di Bach sarà proposta dagli allievi della Scuola (pianoforte, violino, viola ed arpa).

Sabato 18 luglio, ore 6.30: il tradizionale ed apprezzatissimo concerto all’alba farà risuonare la Rotonda a mare delle note di due violoncelli, quelli del duo Francesca Gaddi e Alessandro De Felice, con musiche di Bach, Geminiani e Rota. Il tardo pomeriggio, dalle ore 18.00, è dedicato a ‘Doremiao’, concerto per bambini, mentre alle 21.00, le ‘Invenzioni a tre voci: Rota, Bach e Fellini’, (l’evento sarà trasmesso in diretta streaming al cinema arena ‘Gabbiano’) con Anastasia Giardinieri al sassofono, Davide Caprari al pianoforte e Giacomo Rotatori alla fisarmonica (ingresso 10 €, valido anche per il film all’arena ‘Gabbiano’).

Gran finale cinematografico al cinema arena ‘Gabbiano’, alle 22.00, con ‘Amarcord’, uno dei più noti film di Fellini. L’accesso a tutti gli eventi, in ottemperanza alla normativa anti Covid-19, sarà regolato attraverso dei biglietti che potranno essere prenotati al n. 3318416117.

Si ricorda, inoltre, l’uso della mascherina per accedere al luogo degli spettacoli (sarà possibile acquistarne all’ingresso come contributo alla manifestazione). Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Radio Duomo \ Voce Misena e omonimo canale youtube e sui canali della Scuola di Musica Bettino Padovano.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *