CENTROCULTURA

Con il Viaggio nella Bellezza si va alla scoperta degli animali presenti nella Pinacoteca di Senigallia

Con il Viaggio nella Bellezza si va alla scoperta degli animali presenti nella Pinacoteca di Senigallia

SENIGALLIA – Quanti sono gli animali presenti nella Pinacoteca Diocesana di Senigallia? Non pochi, in vero, in quanto nel corso dei secoli artisti e scultori si sono divertiti ad inserirli nelle proprie composizioni, a volte semplicemente per abbellimento, altre per la pregnante simbologia cristiana da essi arrecata.

Perché non andarne alla scoperta, per dilettarsi nella galleria che si affaccia sulla Piazza del Duomo? Grazie a storici dell’arte, sarà possibile farlo giovedì 30 luglio per il Viaggio nella Bellezza in programma nella Pinacoteca di Senigallia. Tutti i giovedì di luglio e agosto è infatti possibile partecipare a visite guidate gratuite – due per serata, con inizio la prima alle ore 21.30 e la seconda alle ore 22,30 – per immergersi nelle bellezze della Pinacoteca, aperta nel 1992 nell’appartamento del cardinale.

Sarà un percorso davvero particolare quello in programma il 30 luglio, sempre a partecipazione gratuita, anche per comprendere come immaginavano gli artisti certi animali che, forse, nemmeno avevano mai incontrato dal vivo, non solo per essere fantastici e frutto di fantasia ma anche perché esotici o rari. I posti per le visite guidate saranno limitatissimi, a motivo delle restrizioni del covid, e si parteciperà in ordine di arrivo, indossando mascherina e igienizzando le mani oltre alle consuete prescrizioni anti covid. Non occorre prenotazione, la visita è in lingua italiana. La Pinacoteca è poi sempre aperta, ad ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica con orario 21-24. Info: www.diocesisenigallia.it

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *