CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Approvato il progetto esecutivo per riqualificare a Senigallia piazza Simoncelli

Approvato il progetto esecutivo per riqualificare a Senigallia piazza Simoncelli

SENIGALLIA – La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo riguardante la riqualificazione di piazza Simoncelli. Ora la palla passa alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche che tra agosto e settembre effettuerà in loco la Verifica preventiva dell’interesse archeologico, passaggio necessario per ottenere il nulla osta all’avvio della gara d’appalto e all’affidamento dei lavori, che dovrebbe avvenire entro l’anno.

“Siamo molto soddisfatti – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – perché con quest’ultimo atto poniamo un altro importante tassello del processo di riqualificazione del centro storico avviato nel corso degli ultimi due decenni e che permette oggi a Senigallia di rappresentare un modello per l’intera regione Marche. Come avvenuto per gli altri spazi rigenerati dalla politica urbanistica di questa Amministrazione, anche piazza Simoncelli si caratterizzerà per la grande cura del progetto. Diversi i punti qualificanti, tra cui la grande attenzione riservata alla lettura storica dello spazio, ricadente nell’area dell’ex Ghetto ebraico, e al recupero filologico degli stili architettonici, in particolare per quanto concerne l’utilizzo dei materiali. Insomma, vogliamo ritrovare un angolo di città, un luogo di incontro e socialità sia a vantaggio dei cittadini che lo frequentano che delle attività economiche che lì operano”.

“I grandi platani presenti oggi sulla piazza – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Moanchesi – saranno mantenuti e le loro radici superficiali saranno rispettate attraverso una fascia verde di contenimento. Sfruttando la pendenza del piano, inoltre, sarà creato un muretto sedile con base in mattoni e seduta in pietra d’Istria, volto a fare della piazza una vera e propria stanza urbana. Un altro interessante aspetto è quello riguardante l’illuminazione, che sarà composta da una barra a led a incasso, posizionata proprio lungo il muretto perimetrale. È prevista inoltre una fonte di luce all’interno del pozzo con faretti e corpi illuminati. Infine, l’impianto di illuminazione sarà completato da due coppie di lampioni sulle due entrate principali, per creare un’immagine di portale. Ovviamente ci faremo carico anche di alcune criticità, a partire da quelle riguardanti lo spostamento del mercato in una zona pienamente rispondente alle esigenze di commercianti e ambulanti”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *