CENTROSPETTACOLI

In Piazza Garibaldi l’omaggio a Cesare Pavese

In Piazza Garibaldi l’omaggio a Cesare Pavese

SENIGALLIA – Venerdì 7 agosto, alle ore 21,30 presso la Piazza Garibaldi di Senigallia avrà luogo il Recital teatrale – musicale  ” OMAGGIO A CESARE PAVESE” , in occasione del 70° dalla sua morte, l’Associazione Culturale Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, ha realizzato un omaggio all’autore che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del Novecento.

Lo spettacolo consta di sette brevi ‘dialoghi’ tratti dai Dialoghi con Leucò, rifacimento da parte di Pavese dei miti greci che hanno, tra i protagonisti, dei ed eroi della Grecia classica, i quali discutono su vari argomenti: il rapporto tra uomo e natura, l’ineluttabile carattere del destino, la necessità del dolore, l’irrevocabile condanna della morte.

Le musiche di scena originali, “Sette dialoghi musicali”, sono state composte dal M° Roberta Silvestrini.

Il rècital si compone di diverse parti che si alternano e si intrecciano a parti recitate e musicali; il tutto nell’intento di evidenziare i testi di Pavese, che non imitano ma reimpastano la materia tipica dei dialoghi classici.

Lo spettacolo prevede la partecipazione di tre voci recitanti di Anna Annibali, Alessio Messersì e Mauro Pierfederici

Il gruppo strumentale sarà composto al FLAUTO Vittorio Farinelli, al CORNO Luca Delpriori, all’ARPA Letizia Cerasa, alle PERCUSSIONI Giacomo Sebastianelli, al VIOLINO Francesca Landi, al VIOLONCELLO Volodymyr Zubytskyi, con l’ausilio di SUONI E RUMORI  a cura di Gerardo Giorgini e Loris Brunelli; le musiche di scena originali “Sette dialoghi musicali” e la direzione sarà a cura del M° Roberta Silvestrini.

L’evento organizzato è ad ingresso gratuito e in caso di cattivo tempo, lo spettacolo si terrà presso il teatro La Fenice di Senigallia.

Per prenotazioni posti: www.vivaticket.it

Teatro La Fenice venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00

Piazza Garibaldi, un’ora prima dello spettacolo

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *