CENTROEVENTI

Da Sotto le stelle del jazz a L’estetica dell’Effimero: a Senigallia un ricco week end di eventi per il Ferragosto

Da Sotto le stelle del jazz a L’estetica dell’Effimero: a Senigallia un ricco week end di eventi per il Ferragosto

SENIGALLIA – Questa settimana ancora più lungo e più ricco il week-end che accende il Ferragosto di Senigallia.

 Mercoledì 12 alle ore 21,30 a piazza Garibaldi si conclude la rassegna “Sotto le stelle del jazz”, organizzata dal Comune di Senigallia e dall’associazione Gratis, con lo straordinario concerto di Agorà, la storica band formatasi nel 1974 al culmine dei movimenti musicali e sociali iniziati nel decennio precedente con il fenomeno Beat ed entrata poi in connubio anche con il jazz. Nel concerto di Senigallia, che vedrà salire sul palco Renato Gasparini (chitarra), Lucio Cesari (basso), Massimo Manzi (batteria), Gianni Pieri (violoncello) e Marco Agostinelli (fiati e tastiere), gli Agorà presenteranno in anteprima il nuovo album e alcuni classici come “Cavalcata solare” e “Piramide per domani”.

La serata di mercoledì sarà allietata anche da interventi musicali nel cortile della Rocca Roveresca, dalle ore 20.00 alle ore 21.30, a cura dell’Associazione Musica Antica e Contemporanea. Per i più piccoli, appuntamento alle 21.30 presso i giardini della Scuola Pascoli con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”, a cura del Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata / Teatro alla Panna nell’ambito della rassegna Ambarabà 2020.

 Per la rassegna “Marche tra le righe”, che la Libreria Iobook dedica ogni anno agli autori ed alla letteratura marchigiana, appuntamento mercoledì 12 alle 21.30 presso la Rotonda a Mare con la presentazione del fumetto “L’insaziabile”, alla presenza dell’autore Michele Petrucci. Dialogheranno con quest’ultimo Antonio Maddamma e Davide Baldoni. Michele Petrucci è nato nel 1973, vive e lavora a Fano; come autore ha pubblicato “Keires” e “Sali d’argento”, tradotti anche in Francia e negli Usa, “Numeri”, “Metauro”, “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda” e “A caccia di rane”. Ha vinto un Premio Micheluzzi al Napoli Comicon e collabora con Il Manifesto e Il Corriere della sera.

 Giovedì 13 alla Chiesa dei Cancelli alle 21.15 la XIX Edizione del Festival Organistico Internazionale, con “Note attorno al Salve Regina”, la presentazione del libro del Vescovo Franco Manenti e il concerto con Federica Iannella all’organo, il mezzosoprano Daniela Nuzzoli e il tenore Raul Hernandez.

Ventura Edizioni presenta invece ai Giardini della Scuola Pascoli alle 21.30 “L’poeta ha da stà mal’ e spiana, tra salita e discesa sulla via di Francesco” con Stefano Angeletti e Simone Quilly Tranquilli.

 La ricca settimana di Ferragosto si concluderà poi con l’evento “L’Estetica dell’Effimero” , giunto alla sua nona edizione e nato nel 2012 come una mostra antologica dei costumi artistici dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi, titolari del laboratorio artistico Orientexpress di Senigallia e Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero.

 La manifestazione patrocinata dal Comune di Senigallia quest’anno ha come titolo “La bellezza è negli occhi di chi guarda” e si terrà come sempre alla Rotonda a Mare, da venerdì 14 a domenica 16 agosto.

 Si ricorda che per assistere agli spettacoli ai Giardini della Scuola Pascoli, in piazza Garibaldi, alla Rotonda a mare e alla Chiesa dei Cancelli, anche quelli gratuiti, è necessaria la prenotazione da effettuare attraverso una delle seguenti modalità: sul portale www.vivaticket.it oppure al teatro La Fenice, il giovedì e il venerdì, dalle ore 17 alle ore 20, e il sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 20.

Sarà inoltre possibile prenotare e acquistare i biglietti eventualmente rimasti disponibili anche direttamente sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio della manifestazione.

 Info: 335 1776042

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30

info@fenicesenigallia.it

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *