Massimo Olivetti: “Il centro-sinistra che ha governato la città si accorge solo in campagna elettorale che è necessario rinnovare il lungomare”

Massimo Olivetti: “Il centro-sinistra che ha governato la città si accorge solo in campagna elettorale che è necessario rinnovare il lungomare”

di MASSIMO OLIVETTI*

SENIGALLIA – Che il lungomare di Senigallia da Cesano a Marzocca abbia bisogno di un completo restyling, così come il porto debba avere un ruolo più centrale per il turismo senigalliese, è ormai evidente da molti anni agli occhi di tutti; il centro-sinistra e il candidato Sindaco Volpini se ne accorgono solo in campagna elettorale e promettono addirittura di intervenire entro il 2023, quando non lo hanno fatto per decenni. In realtà è necessario avere una visione strategica e complessiva per lo sviluppo turistico della città e del lungomare, che va ammodernato, cosi’ come vanno riqualificate le aree e le strutture ad indirizzo turistico.

E’ necessario un rilancio dell’economia-turistica attraverso due programmi, uno a breve termine ed uno a lungo termine. Quello a breve termine servirà per dare una ripartenza veloce al settore del turismo, quello a lungo termine dovrà invece dare a Senigallia quella visibilità che ha perso negli anni a favore di altre località che hanno avuto una visione del turismo ben differente dalla nostra.

Un programma a lungo termine necessita di un progetto architettonico innovativo (che dovrà essere condiviso con la città e con gli operatori del settore), sviluppato da professionisti e Senigallia ha bisogno di affidarsi a delle valide professionalità, anche attraverso il ricorso ai concorsi di progettazione. Insieme all’architettura va poi preparato un serio programma di fattibilità economico (principalmente con mezzi finanziari sovracomunali messi a disposizione dalla UE) che dovrà coinvolgere anche investitori privati perché una nuova visione del turismo richiede azioni concrete per incentivare i privati ad investire nelle loro strutture (stabilimenti, hotel, ristoranti, bar, ecc…). Questo è quello che noi abbiamo in mente per rilanciare Senigallia e la realizzazione di questo progetto di ammodernamento e miglioramento del lungomare rappresenta una priorità de LA CIVICA – LEGA- FDI- FI che sostiene Massimo Olivetti Sindaco.

*Candidato Sindaco La Civica – Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia – Senigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: