“La scuola verso la riapertura tra problemi e possibili risposte”

“La scuola verso la riapertura tra problemi e possibili risposte”

Mercoledì sera, in via Carducci, a Senigallia, un incontro per analizzare le diverse modalità didattiche possibili

SENIGALLIA – L’associazione “Diritti al Futuro”, un progetto culturale e politico ambientalista e di sinistra a servizio della comunità, che lavora con impegno civile e collettivo da oltre dieci anni a questa parte in modo continuativo, e  sostiene con la lista dei suoi candidati consiglieri il candidato sindaco Fabrizio Volpini, nel porre al centro delle diverse manifestazioni le grandi emergenze dei nostri tempi,  quella ambientale, quella sociale ed economica e quella culturale, promuove due  eventi pubblici, di cui il primo  intitolato “LA SCUOLA DI FRONTE ALLA RIAPERTURA TRA PROBLEMI E POSSIBILI RISPOSTE” incentrato sul tema dell’educazione al tempo della Pandemia e sull’impatto che distanziamento sociale e didattica a distanza hanno avuto e avranno sui più giovani.

In questo primo appuntamento, che si terrà mercoledì 26 agosto alle ore 21, presso il Bar Angela in via Carducci 33, verranno analizzate alcune questioni, tra cui le diverse modalità didattiche possibili da mettere  in campo (Simone Ceresoni), l’impatto della didattica a distanza e del distanziamento sociale sulla dimensione psicologica dei bambini e degli adolescenti (dott. Lorenzo Brocchini), la testimonianza di alunni e genitori (Alessandro Di Paola e Marco Scaloni), l’indagine statistica “la Scuola a Casa” condotta su 326 famiglie senigalliesi sull’impatto del  Covid nel tempo libero degli scolari, sulle difficoltà incontrate e sulla percezione del futuro della scuola (Alberto Di Capua) e le opportunità legate all’impiego dei percettori del Reddito di cittadinanza a supporto  di attività e servizi che le scuola dovranno implementare (Beatrice Brighenti).  I diversi interventi saranno coordinati da Patrizia Pasquali. Alla serata interverrà Fabrizio Volpini, candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra.

Nel successivo appuntamento del  4 settembre alle ore 18 accoglieremo il prof. Giuseppe Campagnoli e la prof.ssa Marina Boscaino che dialogheranno sulle nuove prospettive e su una nuova visione della scuola, sia nella architettura degli spazi fisici sia in relazione alla comunità,  nell’ottica di un processo di cittadinanzattiva e di inclusione con il territorio.

La cittadinanza, docenti, genitori, alunni ed operatori dell’ambito educativo sono invitati a partecipare.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: