Massimo Olivetti: “Il rapporto tra il Comune e lo sport con noi sarà rivisto”

Massimo Olivetti: “Il rapporto tra il Comune e lo sport con noi sarà rivisto”

di MASSIMO OLIVETTI*

SENIGALLIA – La gestione degli impianti sportivi e quindi il rapporto con il mondo delle associazioni sportive mostra a Senigallia evidenti criticità, sia dal punto di vista amministrativo che da quello di vista strutturale.

Da un punto di vista amministrativo è palese la confusione che viene indotta a causa della assenza di un vero e proprio Ufficio dello Sport, che negli ultimi tempi è stato smembrato, anche a causa della assenza di un Assessore con delega allo sport.

Noi riteniamo prioritario ricostruire la struttura comunale con personale qualificato e che sia avviato ad una specifica formazione, considerata l’enorme complessità normativa del settore sportivo. Per quanto invece riguarda gli impianti non può che rilevarsi sia l’ingiustificato stato di abbandono in cui versano parecchi di essi (tra i quali citiamo, ma solo a titolo di esempio la piscina del Molinello con le aree limitrofe, il campo sportivo di Marzocca, chiusi da anni in attesa di lavori di adeguamento, e la zona degli ex campi da tennis del Ponterosso), sia la difficile gestione e la fruibilità da parte delle associazioni sportive degli impianti tutor in funzione.

Sintomatico è il comunicato stampa apparso sui quotidiani in questi giorni da parte della Polisportiva Cesanella. E’ prioritario che l’Amministrazione comunale garantisca a tutte le società sportive mezzi, supporto, assistenza, promozione delle attività, e soprattutto garantisca i luoghi dello sport e la loro sicurezza con una programmazione pluriennale di messa in sicurezza.

E’ inoltre indispensabile la ristrutturazione degli impianti mediante investimenti mirati e la collaborazione delle stesse Associazioni sportive. Analoga attenzione andrà posta alla pratica sportiva delle persone della terza età e dei diversamente abili, sia per il loro divertimento, sia per la prevenzione e la tutela della salute.

L’Amministrazione comunale, con la squadra coordinata da me come Sindaco, metterà al centro della propria azione lo sport, vista la forte valenza sociale ed educativa che la pratica sportiva ha sulle persone.

*Candidato a Sindaco Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia – La Civica – Senigallia

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: