Cremonini: “A Palazzo Gherardi torni il liceo classico”

Cremonini: “A Palazzo Gherardi torni il liceo classico”

“Il polo universitario potrebbe andare all’ex Hotel Bagni”

di GASPARE BATTISTUZZO CREMONINI*

SENIGALLIA – Ringrazio il candidato a sindaco Paolo Battisti per aver condiviso pubblicamente, ed in modo chiaro, la sua proposta per il recupero di Palazzo Gherardi. Lo ringrazio vieppiù per aver ribadito un concetto che mi sta molto a cuore: Palazzo Gherardi deve avere una vocazione didattica a beneficio dei giovani e su questo sarebbe auspicabile che tutte le forze politiche cittadine concordassero.

Tuttavia la proposta di Battisti non mi trova d’accordo in modo completo. Se condivido l’idea di creare a Senigallia un polo universitario distaccato in dipendenza da altri atenei, che abbia per tema la ricezione turistica, ritengo che esso potrebbe trovare ottima allocazione presso l’ex Hotel Bagni, altre volte definito Hotel Marche, enorme spazio di chiara vocazione turistica che fu di primario prestigio e che ora giace abbandonato a se stesso in indicibile degrado, peraltro in pieno Lungomare e pertanto visibile a qualsiasi turista che si rechi in visita a Senigallia.

La storia di Palazzo Gherardi, la sua particolare conformazione architettonica, la sua organizzazione interna suggeriscono che il ritorno del Liceo Classico Perticari, ospitato nel palazzo dal 1930 al 2004, sia l’unica vera soluzione che s’accordi con quanto ci ha preceduti e con le volontà del conte Adolfo Gherardi.

Concludo con un’osservazione. Non cediamo all’idea, ahimé sempre più diffusa, che il sapere ‘alto’ si formi soltanto in ambito universitario: l’asse portante del nostro sistema scolastico ed educativo risiede nella ineguagliabile qualità dei nostri licei che superano di gran lunga le migliori scuole parigrado americane, britanniche o francesi.

Il Liceo Classico Perticari merita di occupare Palazzo Gherardi perché lo riteniamo il fiore all’occhiello dell’istruzione senigalliese.

*Fondatore Comitato Filantropico La Rosa del Contino

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: