Successo per la Traversata dal Cesano alla Rotonda a Mare

Successo per la Traversata dal Cesano alla Rotonda a Mare

SENIGALLIA – Felicità nel rivedere una manifestazione importante con grandi campioni del nuoto internazionale e il grande successo dell’evento hanno caratterizzato la traversata di Nuoto in Acque libere dal Cesano alla Rotonda a Mare di Senigallia, organizzata dal Panathlon Club di Senigallia e patrocinata dal Comune di Senigallia, Croce Rossa Italiana e Capitaneria di Porto che ne hanno permesso lo svolgimento nella massima sicurezza.

Quattro i Campioni presenti, ognuno dei quali vanta in carriera titoli Italiani, Europei e Mondiali: Edoardo Stochino, Gaia Naldini, Luca Di Iacovo e Dino Schorn si sono tuffati in momenti diversi lungo il tratto di mare compreso nei cinque chilometri che prevedeva il percorso, coinvolgendo tutti quelli che dalla spiaggia hanno seguito l’evento e tutti quelli che si sono uniti alla nuotata, anche solo per concludere in bellezza con qualche bracciata, affiancando i campioni della specialità.

La giornata è partita con la presentazione dell’evento davanti alla Rotonda a Mare di Senigallia, il Saluto delle Autorità: Presidente Regionale CONI Fabio Luna, Governatore Panathlon Club Distretto 5 (Emilia romagna e Marche) Professor Lucio Montone e Presidente Panathlon Club Senigallia Stefano Ripanti. Ad accomunare i saluti a la presentazione iniziale, la gioia per la ripresa di una manifestazione così importante e in esterna “…Segno evidente della voglia di ripresa di tutto il movimento sportivo che sta soffrendo questa situazione restrittiva dovuta all’emergenza sanitaria ancora in atto”.

Subito dopo trasferimento al Cesano di Senigallia e partenza che ha visto subito in acqua il Campione del Mondo Edoardo Stochino dare il via alla traversata. A breve distanza lo hanno seguito gli altri Campioni Gaia Naldini, Luca di Iacovo e Dino Schorn. Tutti attentamente assistiti dalle barche di supporto dell’organizzazione e dalla Capitaneria di Porto hanno percorso, tra gli applausi al passaggio di fronte agli stabilimenti balneari, i 5 chilometri previsti fino alla Rotonda a Mare punto di arrivo della manifestazione.

La bellissima giornata, con il caldo sole settembrino che non ha mai abbandonato l’evento e i numerosissimi bagnanti presenti al mare per godersi gli ultimi momenti estivi della stagione che ne hanno decretato il grande successo, è trascorsa rispettando il programma che si è mantenuto nei tempi previsti, consentendo anche ai nuotatori di godersi la corrente marina a favore di nuotata e la leggera onda. I Campioni hanno poi spiegato: “Questo tipo di onda risulta essere molto gradita agli specialisti della disciplina in acque libere e questa location ci è piaciuta veramente tanto”.

All’arrivo la banda cittadina ha accolto con un tocco di allegria il gruppo di una ventina di nuotatori, formatosi durante il percorso, che hanno affrontato, insieme ai Campioni, parte del tragitto.

Nel clima di festa dalle temperature estive, sono stati consegnati riconoscimenti ai Campioni e magliette dell’evento ai presenti.

Hanno sostenuto e permesso l’ottima riuscita di tutta la manifestazione: Misa Immobiliare, Cantina Colli Ripani negozio Via Bovio 2/4 Senigallia, Hotel Raffaello, Mooka Ristorante, TMS Impianti, Futur Centro Medico, Palestra My Fitness e Ottica Optovolante.

Ha fatto seguito la classica conviviale dove il direttivo Panathlon Senigallia ha ribadito l’idea di ripetere in futuro la manifestazione.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: