BORGHI & QUARTIERIPOLITICA

I CANDIDATI / Noi Cittadini pronti a dare un nuovo slancio al territorio /3

I CANDIDATI / Noi Cittadini pronti a dare un nuovo slancio al territorio /3

SENIGALLIA – Il 20 e 21 settembre si vota per il rinnovo del Consiglio comunale di Senigallia. Oggi proponiamo all’attenzione dei nostri lettori una terza carrellata (6) dei candidati della lista civica Noi Cittadini che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Molinelli.

MICHELE MANONI

Sono Michele Manoni nato a Senigallia e ivi residente da 47 anni. Impegnato con serietà e professionalità nel mondo della comunicazione e dell’ intrattenimento sano e sicuro. Dopo aver conseguito il diploma di maturità ed aver frequentato la facoltà di sociologia di Urbino, ho trascorso una bella esperienza nel sociale come volontario presso l’Opera Pia Mastai Ferretti e presso la Caritas di Senigallia, svolgendo attività di servizio civile.

Con la cooperativa ‘H Muta’, ho conosciuto il mondo della disabilità, un’esperienza costruttiva che mi ha realizzato sia in ambito professionale che in quello emotivo.

La forte passione per la musica e l’interesse per gli eventi, mi ha convinto a creare una libera professione nell’ ambito della comunicazione multimediale con capacità di interazione e creatività in team working.

Per l’interesse della collettività, ho deciso di far parte della Lista Civica “Noi Cittadini”, per aiutare Paolo Molinelli candidato Sindaco, nel mondo dello spettacolo ed organizzazione di eventi.

Serietà impegno e trasparenza, credo sia il giusto mix per proporre nuove idee alla città e dare il giusto ascolto a tutti i professionisti del settore ed ai lavoratori coinvolti.

LUIGI PORFIDO

Il COVID-19 dimostra che bisogna cambiare le persone incaricate della politica. È inammissibile che anche in questo momento che l’Italia soffre ci siano politici che speculano su mascherine, camici e bonus COVID. Fatti che confermano la continuità con il passato (corruzione, turbativa d’appalti, ecc.).

Queste votazioni danno ai cittadini di Senigallia la possibilità di scegliere il Sindaco e i Consiglieri del territorio che vogliono FARE IL BENE COMUNE. Per questa ragione ho aderito al programma di PAOLO MOLINELLI SINDACO sostenuto dalle Liste Civiche NOI CITTADINI e SENIGALLIA BENE COMUNE. L’esperienza e l’onestà di Paolo Molinelli sono la garanzia del cambiamento adeguato ai tempi e necessario anche alla nostra Senigallia.

LARA COSTANZI

Mi chiamo Lara Costanzi, ho 47 anni, senigalliese dalla nascita, ho vissuto per 20 anni a Perugia, ma ora sono ritornata a vivere nella mia città natia che amo moltissimo. In gioventù ho militato nelle giovanili della pallacanestro femminile, prestando servizio anche come ufficiale di campo e giornalista sportiva. Dal mio ritorno a Senigallia ho potuto constatare un aspetto della realtà attuale che mai avrei pensato di trovare: un significativo calo a livello di presenze turistiche. Senigallia per la morfologia, i prodotti locali, la storia religioso-artistico-culturale offre molte risorse che andrebbero meglio valorizzate. Nel programma di ‘Senigallia Bene Comune’ e di ‘Noi Cittadini’ ho trovato possibilità concrete e fattibili per dare un nuovo slancio alla bellezza del territorio senigalliese.

ANNA ROSSI

Sono una creativa nel settore della ceramica artistica. Cresciuta nell’ambiente sportivo, ho giocato a basket per 30 anni arrivando al campionato nazionale A2. Mi sta a cuore la frazione di Roncitelli perciò mi impegno in questa Lista Civica. Credo fermamente nel gioco di squadra, nei Comitati e nell’associazionismo.

Ho trovato un buon “capitano” in Paolo Molinelli (guarda caso anche lui ex cestista) e un ottimo allenatore in Giorgio Sartini, esperto e competente in vari settori tecnici. Sono sicura che questa è una squadra vincente!

FILOMENA D’ALESSANDRO

Sono Filomena D’Alessandro, nata ad Avellino, residente dal 1998 nelle Marche, a Senigallia dove vivo e lavoro come insegnante. Filomena, nome di origine greca, significa amica della forza, ed è proprio la forza ciò che maggiormente contraddistingue il mio programma esistenziale.

Con la forza della volontà ho cresciuto i miei tre figli, educando al bello e al buono della vita, con la convinzione che si può fare tanto con l’impegno, il sorriso e la passione. Con la forza della cultura istruisco all’amore per il sapere i miei studenti.

Con la forza della ragione ho pensato di servire la mia Città. L’interesse verso le tematiche sociali, il volontariato ed il benessere dei bambini e dei giovani è sempre stato vivo e presente nella mia vita e da sempre riempie le mie giornate.

Sono un insegnante della Scuola Primaria e le insegnanti, si sa, sono abituate a realizzare da sempre progetti che non comprendano solo l’educazione e l’istruzione dei propri studenti, ma che abbiano come tema centrale l’acquisizione di vere e proprie competenze di cittadinanza, perché i nostri ragazzi saranno i futuri cittadini di una Comunità.

Come sosteneva Barack Obama nel suo discorso di insediamento, per diventare “NOI” bisogna contribuire eticamente e moralmente in maniera  individuale, per questo mi candido con la lista civica “NOI CITTADINI”; perché gli altri siamo noi, quando scegliamo la strada da percorrere insieme. Dunque voglio adoperarmi perché il NOI della lista che rappresento possa contribuire a migliorare la gestione della nostra città.  Molti sono i temi che più ho a cuore, a partire da maggiori forme di assistenza alle famiglie con disabili, l’abbattimento delle barriere architettoniche, maggiori spazi di aggregazione per i giovani e le loro attività sportive e culturali, il turismo non relegato esclusivamente alla stagione estiva.

In ventidue anni ho costruito le mie radici Senigalliesi, trasferendo in questo territorio virtuoso il senso solidale di una ”meridionalità” aperta e solare, ricevendo tanta magnanimità. Scelgo dunque con umiltà il miglior modo di mettersi al servizio del miglioramento, con semplice risolutezza e convinta predisposizione. Vinciamo insieme questa sfida!

LUCA BALDUCCI

Ciao, sono Luca Balducci, 44 anni, ed ho sempre vissuto in questa splendida terra tra mare e campagna.

Dopo avere conseguito la laurea in Scienze Politiche ho lavorato in aziende locali, dove mi sono occupato della gestione ed ottimizzazione sia degli acquisti che del rapporto con i clienti.

Ho a cuore la mia frazione ‘Le Grazie’ ed i suoi due borghi, che da anni non destano interesse al Consiglio Comunale, dalla chiusura dell’ex Convento Francescano, allo ‘Smom’ con la villa principale lasciata al completo degrado, un collegamento ciclabile che parta dalla Cannella fino al centro.

E’ mio interesse, poi, portare avanti una campagna per eliminare i pesticidi dai nostri campi, pesticidi che respiriamo ed arrivano al nostro mare. Ho trovato in questa Lista Civica, ‘Noi Cittadini’, un gruppo di confronto e di partecipazione attiva, elementi fondamentali per riqualificare quello che le precedenti Amministrazioni non hanno voluto considerare.

Per questi motivi ho deciso di candidarmi e di sostenere Paolo Molinelli quale candidato Sindaco di Senigallia.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *