CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Politica senigalliese in lutto: è morto il dottor Tarcisio Torreggiani

Politica senigalliese in lutto: è morto il dottor Tarcisio Torreggiani

SENIGALLIA – Nell’antivigilia del ballottaggio per la scelta del nuovo sindaco, la politica senigalliese è colpita da un gravissimo lutto. E’ deceduto oggi Tarcisio Torreggiani, storico esponente della Democrazia Cristiana locale e regionale. Aveva 81 anni.

Tarcisio Torreggiani, già segretario cittadino e provinciale della Dc, in un periodo in cui il partito dello scudocrociato era un punto di riferimento certo per la politica nazionale, è stato anche assessore comunale.

Funzionario dell’Azienda sanitaria locale – la vecchia Usl -, il dottor Tarcisio Torreggiani è stato anche l’ultimo presidente dell’Azienda di promozione turistica.

Ad annunciare il decesso, sulla sua pagina Facebook, il figlio Stefano, giornalista al Corriere Adriatico.

“Fu lui – ricorda, invece, il nipote, il consigliere comunale, avvocato Roberto Paradisi – a reinventare la fiera franca con una convincente rievocazione storica negli anni Novanta”.

“Nelle cose che faceva – aggiunge Paradisi – metteva un entusiasmo contagiante e, come non pochi, amava documentarsi e studiare. Con lui ho fatto discussioni epocali. Ho avuto scontri dialettici, divergenze di vedute, scambio di battute al vetriolo. Mi portò per la prima volta in una sede della Dc nel 1982 (avevo 12 anni). Fu la prima ed ultima volta in vita mia. Andammo a prelevare un tricolore per festeggiare la vittoria ai mondiali della Nazionale di calcio”.

Anche la sezione di Senigallia dell’Anpi “partecipa con le più sentite condoglianze per la scomparsa del dr Tarcisio Torreggiani, presidente dell’associazione partigiani cristiani italiani, uomo convinto sostenitore della libertà e dei valori costituzionali”.

“A nome mio personale e del direttivo dell’Anpi senigalliese e di tutta l’associazione – scrive il presidente Leonardo Giacomini – esprimiamo alla famiglia   le più sentite e sincere condoglianze. Così come ai militanti dell’associazione Anpc da lui presieduta”.

Il dottor Tarcisio Torreggiani lascia la moglie Elena, i figli Stefano, Laura e Marco. I funerali si terranno lunedì, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Marzocca. La camera ardente è stata invece allestita questa mattina nella casa funeraria di Borgo Bicchia, in via dell’Artigianato.

———————————-

Alla famiglia del dottor Tarcisio Torreggiani le più sentite condoglianze della Direzione di quisenigallia.it

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *