CENTROCULTURA

Domenica a Senigallia saranno letti alcuni passi di “Francesco Fornaciari. Assalto alla Rocca”

Domenica a Senigallia saranno letti alcuni passi di “Francesco Fornaciari. Assalto alla Rocca”

 Sono previsti gli interventi di Leonardo Badioli, Valeria Bellagamba e Antonio Maddamma

SENIGALLIA – Domenica 11 ottobre, alle ore 18, a Senigallia, presso il Salone della Rocca Roveresca, Leonardo Badioli, Valeria Bellagamba e Antonio Maddamma leggeranno alcuni passi di Francesco Fornaciari. Assalto alla Rocca, testo che porta alla luce un evento singolare avvenuto a Senigallia nel 1789, anno della Rivoluzione Francese, il cui assoluto protagonista è Francesco Fornaciari, originario di Roncitelli, “uomo dotato di grande coraggio e vigore fisico, ma di indole perversa”, che vessato dai debiti e dalle autorità, per tirarsi fuori dai guai, decise di occupare la Rocca.

Una storia particolare e poco conosciuta basata su testimonianze scritte dell’epoca, riportate e commentate da Leonardo Badioli in Assalto alla Rocca, Ventura edizioni, 2016. Le letture saranno intervallate da canzoni popolari e musiche tratte da opere del XVIII secolo.

L’evento, curato da Librisenzacarta, è su prenotazione per un massimo di quindici posti; è possibile prenotare al numero 071 63258 e si può accedere con il normale biglietto d’ingresso alla Rocca.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *