CENTROCULTURA

Mario Giacomelli Terra e Luce: un percorso tra arte, cultura e paesaggio

Mario Giacomelli Terra e Luce: un percorso tra arte, cultura e paesaggio

SENIGALLIA – In occasione delle Giornate d’autunno, domenica 18 e sabato 24, il Fai visita l’itinerario Mario Giacomelli Terra e Luce, progettato e realizzato da Confluenze. L’obiettivo prioritario è valorizzare lo straordinario paesaggio delle nostre colline.

Inoltre, attraverso un confronto tra le immagini del fotografo Mario Giacomelli e la realtà attuale del territorio è possibile leggere i mutamenti avvenuti nel tempo a livello del paesaggio dal punto di vista agricolo, geologico-ambientale e sociale.

Lo scopo è quello di scoprire e presentare i mutamenti che nel tempo hanno cambiato non solo il paesaggio delle campagne attorno a Senigallia, ma gli stili di vita, la cultura contadina, le aspettative, il modo di coltivare i terreni, le condizioni sociali.

Si tratta di un percorso ad anello che si sviluppa in una vasta zona della campagna senigalliese, nei dintorni della frazione Sant’Angelo, che si trova nella zona sud di Senigallia, a 5 km dal centro della città.

Durante il percorso a piedi si sosterà in 4 stazioni che corrispondono ad altrettanti luoghi in cui Giacomelli era solito scattare le sue fotografie. Complessivamente il percorso è lungo 10,4 km, con un dislivello complessivo di 248 metri.

Si consigliano scarpe da trekking, piccola scorta di cibo/acqua  ed abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche.

Turni di visita: 3 la mattina e 2 il pomeriggio; orari: mattina partenze ore 9 – 9,15. – 9,30, pomeriggio partenze ore 15 – 15,15. Gruppo massimo di persone per turno: 20 Durata stimata della visita: 3 ore e 30 minuti; Visita a cura della Associazione Confluenze di Senigallia e degli apprendisti ciceroni del Liceo MedI.

Prenotarsi ai seguenti link del Fai:

link domenica 18 ottobre https://bit.ly/379h54m link sabato 24 ottobre https://bit.ly/37gpomp

Telefono Fai 02467615399 da contattare lunedì-domenica  9-18

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *