CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

C’è carenza di vaccini antinfluenzali, scatta la protesta

C’è carenza di vaccini antinfluenzali, scatta la protesta

SENIGALLIA – E’ partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Su indicazione del Ministero della Salute, ed anche a causa dell’emergenza epidemiologica provocata dal Covid-19, quest’anno la vaccinazione è fortemente raccomandata ai cittadini della fascia di età dai 60 anni in avanti e per tutti gli adulti ed i bambini con patologie a rischio. Per tutti questi soggetti la vaccinazione è gratuita.

Nella campagna di vaccinazione sono stati coinvolti anche i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta (per la vaccinazione gratuita dei bambini a rischio) e le farmacie. A queste ultime è stata destinata una quota delle scorte disponibili per consentire l’acquisto del vaccino anche da parte di altri soggetti che intendano vaccinarsi.

Ma quest’anno la richiesta è di gran lunga superiore alla media e le scorte sono già insufficienti. Si sta quindi verificando anche da noi quello che i medici di medicina generale temevano. E soprattutto i farmacisti sono assediati dalle richieste dei cittadini che, seguendo le indicazioni di infettivologi, virologi ed epidemiologi, chiedono di potersi immunizzare anche se non rientrano nelle categorie a rischio.

Situazione difficile, quindi, sia a Senigallia, sia negli altri centri del comprensorio, in particolare a Corinaldo dove in molti hanno chiesto inutilmente, anche oggi, di potersi vaccinare. E scatta, inevitabilmente, la protesta. Con la speranza che la situazione possa migliorare ovunque.

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *