Anche Senigallia ha aderito al progetto “plastic free”

Anche Senigallia ha aderito al progetto “plastic free”

SENIGALLIA – Grazie ad un progetto dell’assessorato all’ambiente del Comune di Senigallia, prenderà il via anche nella spiaggia di velluto una collaborazione con “Plastic Free Odv Onlus”, un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

Nata come realtà digitale, “Plastic free” nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 200 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica, con azioni e denunce pubblicate in maniera continuativa da tutte le testate giornalistiche, web e cartacee.

Oltre che on line per la sensibilizzazione e promozione per creare la giusta conoscenza come forma di prevenzione, “Plastic free” lavora anche off line, attraverso l’impegno in diversi progetti come gli appuntamenti di raccolta, i progetti nelle scuole, il salvataggio delle tartarughe e il Plastic Free Walk.

Negli appuntamenti di raccolta, organizzati in tutt’Italia, gli associati di Plastic Free e i volontari del posto, guidati dai referenti, si radunano con l’obiettivo di ripulire spiagge e città. Negli ultimi 5 mesi sono stati svolti oltre 200 appuntamenti di raccolta rimuovendo dall’ambiente decine di migliaia di chili di plastica e rifiuti.

Anche il Comune di Senigallia, attraverso il proprio assessorato all’ambiente, che ha incontrato nei giorni scorsi l’associazione, inizierà una collaborazione sul territorio che porterà ad una serie di eventi di raccolta plastica.

Il progetto prevede di coinvolgere anche le associazioni ambientaliste del territorio, come quella legata al “Progetto Dune” per la tutela del fratino, in modo da sensibilizzare sempre più sulla necessità di prestare la massima attenzione alla salvaguardia della nostra spiaggia.

PER SAPERNE DI PIU’

presentazione plastic free

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: