Salute mentale, culture e coronavirus: sabato un seminario

Salute mentale, culture e coronavirus: sabato un seminario

SENIGALLIA – Sabato 7 novembre, dalle ore 9,15  si svolgerà una giornata seminariale dal titolo: Salute mentale, culture e coronavirus. Hanno collaborato ai lavori, che saranno svolti sulla piattaforma Simm, il Gris Marche, l’Asur Marche, l’Ordine dei medici, l’Ordine psicologi delle Marche, la Caritas di Senigallia e lo Siproimi.

Il seminario si rivolge a medici, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali, operatori socio-sanitari del pubblico, del privato sociale e del volontariato, mediatori linguistico- culturali impegnati nell’accoglienza, nell’integrazione e nella cura di stranieri in epoca di pandemia

“Questa  giornata seminariale – si legge in una nota – vuole offrire un confronto  fra persone e  esperienze di  questo particolare momento. La realtà sociale contemporanea  con la quale veniamo costantemente in contatto non è semplicemente costituita da tante entità  culturali differenti, ma  rappresenta anche  un processo in costante movimento che ci appare di fronte  in tutta la sua complessità!

“Abbiamo ricevuto – prosegue la nota – prima, durante, e (forse) anche dopo la pandemia un vero e proprio “attacco” ai  nostri atteggiamenti mentali e alle nostre categorie  del conoscere.

“Stiamo vivendo come operatori da una parte e come persone dall’altra, la contraddizioni dello stare  dentro (vita quotidiana di ognuno di noi) e dello stare anche fuori(per poter aiutare chi chiede aiuto).

Sempre più spesso  nell’ambito del nostro lavoro  ci rendiamo conto di come gli strumenti a disposizione non sempre siano sufficienti a  rispondere alle complesse richieste che provengono da mondi culturali differenti dal nostro. Di qui la necessità del   confronto  di questa odierna giornata seminariale”.

Per informazioni :  dott.ssa Nicoletta Cella , gris.marche@simmweb.it

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: