Assegnato al senigalliese Enzo Carli il Premio internazionale per la Didattica nella fotografia Nicola Ciletti

Assegnato al senigalliese Enzo Carli il Premio internazionale per la Didattica nella fotografia Nicola Ciletti

BENEVENTO – L’Associazione culturale Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento e l’Archivio Nicola Ciletti presentano la prima edizione del “Premio Internazionale Nicola Ciletti per la didattica in fotografia”, in concomitanza con la mostra: “Nicola Ciletti Fotografo – Capolavori inediti scritti con la luce”.

La mostra  che gode tra l’altro del patrocinio morale dell’Archivio di Stato di Benevento diretto dal dott. Fiorentino Alaia, della Provincia di Benevento e del Comune di San Giorgio la Molara, è ospitata presso la sede monumentale di Via Giovanni de Vita di Benevento. Un progetto inedito che evidenzia l’urgenza espressiva dell’artista sannita, “fermata” in istantanee che raccontano la storia del suo tempo. Immagini che Ciletti, dalla tavolozza dei colori, intreccia con il linguaggio fotografico, fino a intuirne i canoni e ad appropriarsene trasponendoli in una codificazione del tutto autonoma rispetto alla sua pittura.

Nella giornata inaugurale è stato attribuito   il Premio per la Didattica in fotografia che sarà consegnato al prof. Enzo Carli di Senigallia, fotografo, sociologo, giornalista, scrittore e studioso dell’Arte fotografica per l’impegno profuso in oltre 40 anni di studio, docenza progettazione e ricerca nel versante della fotografia e della cultura fotografica.

In particolare il dottor Carli, si è occupato di didattica e di comunicazione degli elementi costitutivi dell’immagine fotografica ai massimi livelli della ricerca pubblicandone i risultati in studi e libri.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: