A Trecastelli il Villino Romualdo resterà illuminato di arancione fino al 10 dicembre

A Trecastelli il Villino Romualdo resterà illuminato di arancione fino al 10 dicembre

Il Comune aderisce alla campagna di prevenzione indetta dall’Onu contro la violenza sulle donne e per celebrare la Giornata dei diritti umani

TRECASTELLI – Anche Trecastelli ha aderito all’invito dell’Onu a “colorare il mondo di arancione” per un’azione globale contro la violenza sulle donne. Il colore simbolo, scelto in tutto il mondo per mettere in evidenza la campagna di prevenzione contro la violenza al femminile, caratterizzerà in questo significativo periodo il Villino Romualdo di Trecastelli.

Come afferma l’assessore alla Cultura della Città di Trecastelli Liana Baci: “Se abbiamo raccolto l’invito delle Nazioni Unite a colorare il mondo intero di arancione, illuminando il Villino Romualdo, sede del Museo dedicato alla pittrice Nori De’ Nobili, è perché, in questo giorno, vogliamo esserci con ogni mezzo, che sia un colore, una mostra d’arte che narra il femminile, un incontro di sensibilizzazione. É importante mettere in campo ogni azione per porre fine alla violenza di genere contro donne, ragazze, minorenni e bambine. Parliamo d’amore ai nostri figli, insegniamo loro il rispetto, la gentilezza, affinché diventino uomini adulti accoglienti e rispettosi, in grado di azzerare quei dati che oggi ci dicono che nel mondo una donna su tre subisce violenza psicologica, fisica, sessuale, stalking, stupro e che, spesso, si conclude con un femminicidio.

“Nelle scuole insegniamo l’empatia e aiutiamo i bambini, fin da piccolissimi, a sentire e comprendere le proprie emozioni; sviluppiamo l’intelligenza emotiva ed educhiamo alla parità di genere. Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma dobbiamo trasformarla nel giorno in cui festeggiamo l’Amore verso le Donne, praticato ogni giorno”.

Il Villino Romualdo resterà illuminato di arancione fino al 10 dicembre, dato che questo colore è divenuto simbolo dei sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere fino alla Giornata dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: