AREA MISAEVENTI

Nel giorno dell’Immacolata affidamento a Maria della Città di Ostra

Nel giorno dell’Immacolata affidamento a Maria della Città di Ostra

OSTRA – Sarà una Peregrinatio Maria, diversa e inusuale quella che si svolgerà domani, martedì 8 dicembre, a Ostra in occasione della Festa dell’Immacolata.  L’immagine di Santa Maria Apparve, tanto cara agli Ostrensi, passerà nelle principali vie dell’intero territorio comunale per benedire tutti i fedeli dispensando gli aiuti celesti di cui tutti abbiamo bisogno, soprattutto in questo momento in cui la pandemia da covid 19 ha cambiato il nostro modo di pensare e vivere.

La Vergine di Santa Maria Apparve è stata eletta compatrona della Città per aver liberato Ostra dai vari contagi di peste e colera e protetto dai vari terremoti tanto che la Comunità coniò il famoso motto “In peste, sanitas; In terraemotu securitas” (Maria, Tu sei salvezza e salute in caso di peste; sicurezza e salvaguardia in caso di terremoto).

Anche se tutto ciò può apparire un gesto solamente simbolico, rimane comunque forte il messaggio che segna l’eccezionalità di questi mesi: il coronavirus è ormai una nuova pestilenza, un incubo di cui abbiamo paura.

Così la nostra Santa Maria Apparve torna ad essere l’anima di Ostra, una luce che tra storia, leggenda e fede ci offre protezione e speranza. Ai piedi della Vergine che da sempre vigila, protegge Ostra e il mondo dobbiamo tutti ritornare per ritrovare il senso, il segno di quella pace interrotta che tutti ci auguriamo possa tornare al più presto.

La partenza a bordo di una macchina è prevista alle 16,30 dal Santuario per poi proseguire verso il centro storico (16,45); Vaccarile (18,00); Pianello (18,30); Casine (19,30); San Giovanni (20,30).  Conclusione alle ore 21,00 in Piazza dei Martiri con la preghiera e l’affido della Città a Maria. Benedizione con il SS.mo Sacramento e ritorno al Santuario.

Gli organizzatori invitano i fedeli di rimanere in attesa della Santa Immagine nei pressi della propria abitazione, di evitare assembramenti, il tutto nel rispetto del distanziamento social, così come dettato dalle norme per il contenimento del contagio da Covid 19.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *