Tanti rifiuti recuperati vicino al ponte sul fiume Misa tra Vallone e Cannella

Tanti rifiuti recuperati vicino al ponte sul fiume Misa tra Vallone e Cannella

SENIGALLIA – Sta andando avanti nel migliore dei modi il progetto, firmato tra Confluenze, Undicesimaora e due aziende agricole locali (Turchi e Guidi), che ha come obiettivo la manutenzione ordinaria di un tratto del fiume Misa in località Vallone.

La grande novità è infatti quella dell’assegnazione dell’appalto a un’associazione temporanea di scopo, che rappresenta una sorta di esperimento di attivismo sociale.

Il progetto nasce all’interno del percorso del “Contratto di fiume” che ha individuato la manutenzione ordinaria come una delle priorità nella prevenzione del rischio idraulico.

La sensibilità di Confluenze, associazione di volontari appassionati di ambiente e territorio, insieme alla manodopera di Undicesimaora, cooperativa che fa dell’inserimento lavorativo un modo restituire dignità a chi vive ai margini, sono già all’opera su un tratto del fiume Misa, lungo circa 1800 metri, dal Vallone a Borgo Passera. Il tratto fluviale interessato dai lavori di miglioramento, su entrambe le sponde, è stato individuato, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, in base al livello di criticità e in considerazione della caratteristiche territoriali.

In questi giorni gli operai di Undicesimaora, insieme ad alcuni volontari di Confluenze, hanno recuperato rifiuti di ogni genere, abbandonati a ridosso del ponte sul fiume Misa, nella zona Vallone/Cannella, che è la zona di intervento del progetto.

Sono rifiuti di tanti tipi: dai laterizi ai pezzi di lavandino, dai pezzi di eternit ai medicinali, dai rifiuti indifferenziati nei sacchi, agli sfalci. Si trovano nella sponda sinistra e vi si accede dalla stradina che si trova proprio di fronte all’ingresso del distributore di metano.

Particolarmente soddisfatto, per i risultati ottenuti in questa prima parte dell’intervento, anche Luciano Montesi, presidente di Confluenze e direttore dei lavori di manutenzione.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: