Dopo il taglio dei pini avviati i lavori per dare un nuovo aspetto a via Don Minzoni

Dopo il taglio dei pini avviati i lavori per dare un nuovo aspetto a via Don Minzoni

SENIGALLIA – Sono stati avviati i lavori per la riqualificazione di via Don Minzoni. Una riqualificazione da tempo programmata dall’Amministrazione comunale di Senigallia.

Negli ultimi giorni si è proceduto al taglio dei grossi pini che si trovavano ai lati della carreggiata. Taglio necessario per poter garantire – come ha fatto sapere l’Amministrazione comunale –  la sicurezza della via, per ripristinare il manto stradale ed il marciapiede, notevolmente dissestati, e per assicurare un’adeguata riqualificazione della zona.

Va ricordato che, sul patrimonio arboreo preesistente, formato da 24 Pinus Pinea, erano stati recentemente eseguiti dei rilievi da parte dei tecnici dell’Università di Bologna che avevano attestato, sulla base di dati scientifici, l’estrema precarietà degli alberi.

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale aveva anche sottolineato che, in occasione di recenti interventi per il rifacimento delle condotte dell’acquedotto e della fognatura sono state rinvenute nella via numerose radici, anche ad una profondità di 80-100 centimetri, alcune delle quali sono state rimosse per poter eseguire i lavori per i sottoservizi, non esistendo soluzioni tecniche alternative.

Ed anche il manto stradale di via Don Minzoni si presentava in pessime condizioni di conservazione, dal momento che, negli ultimi anni, non era stato possibile adottare interventi organici di riqualificazione e che il dissesto della strada era stato acuito dalle radici degli stessi pini.

I pini tagliati saranno comunque sostituiti, come ha fatto sapere l’Amministrazione comunale, con alberi con caratteristiche ornamentali idonee, rispetto alla specificità del luogo e dello spazio a disposizione.

Dopo il taglio dei pini sono stati avviati i primi interventi necessari per poter poi procedere al rifacimento del manto stradale e dei marciapiede. Questi ultimi saranno realizzati con autobloccanti e non in asfalto.

Nelle foto: via Don Minzoni oggi, dopo il taglio dei pini ed i primi interventi per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: