CENTROEVENTI

Sabato Open day in presenza all’Istituto Corinaldesi–Padovano

Sabato Open day in presenza all’Istituto Corinaldesi–Padovano

SENIGALLIA – Didattica laboratoriale e innovativa, progetti europei, potenziamento delle lingue straniere, relazioni di lungo periodo con le realtà professionali e produttive, molteplici indirizzi di studio, cura nella preparazione degli allievi e attenzione verso le loro esigenze: in poche parole è questo l’identikit del nuovo polo tecnico-professionale “Corinaldesi-Padovano”.

A testimoniarlo l’intenso lavoro che ha permesso di aggiudicarsi rilevanti progetti: uno di questi, in particolare, ha portato nelle case di ragazze e ragazzi dispositivi tecnologici e supporti necessari alla didattica a distanza, consentendo di affrontare con maggiore distensione e sicurezza una fase alquanto complicata. L’atteggiamento di vicinanza e attenzione verso gli alunni e le loro famiglie è anche testimoniato dallo “Sportello di ascolto”, esperienza che prosegue nonostante la pandemia. Così come vanno avanti le attività di laboratorio e gli incontri che più mirano a sviluppare i rapporti con il mondo produttivo e delle professioni, facendo sì che i giovani possano entrare a diretto contatto con gli esperti dei diversi settori rilevanti per la loro formazione.

A tutto ciò si affianca l’impegno per una preparazione culturale ampia, necessaria per interpretare l’articolato contesto che ci troviamo di fronte e per accompagnare l’ingresso nel mondo del lavoro e in quello universitario. Le testimonianze degli ex allievi che hanno scelto l’una o l’altra strada parlano chiaro (si possono ascoltare sulla pagina Facebook e sul canale YouTube).

Come detto, l’offerta formativa dell’IIS “Corinaldesi-Padovano” – che dispone di un settore tecnico e di un settore professionale – è veramente ampia.

In ambito tecnico sono attivi ben 9 percorsi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing; Costruzioni Ambiente e Territorio; Tecnologie del Legno nelle Costruzioni; Geotecnico; Informatica; Meccanica, Meccatronica ed Energie e Biotecnologie Ambientali. Mentre in ambito professionale se ne contano 4: Assistenza tecnica nel settore Meccanico e in quello Elettrico ed Elettronico, Moda e Abbigliamento e Operatore del Benessere ed Estetista che permette di conseguire anche la qualifica di Operatore Socio-Sanitario.

Per conoscere da vicino entrambi i plessi e per incontrare docenti e dirigente sarà bene cogliere al volo l’occasione dell’ultimo Open day in presenza: sabato 16 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Basterà prenotarsi tramite il nuovo sito d’istituto https://corinaldesi-padovano.edu.it che, oltre a illustrare nel dettaglio gli indirizzi di studio, ospita un tour virtuale per esplorare la scuola a distanza.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *