BORGHI & QUARTIERICRONACAIN PRIMO PIANO

Martedì mattina l’ultimo saluto di Senigallia a Giuseppe Orciari

Martedì mattina l’ultimo saluto di Senigallia a Giuseppe Orciari

SENIGALLIA – Martedì mattina, alle ore 9.30, nella chiesa parrocchiale di Marzocca, si terranno i funerali di Giuseppe Orciari, deceduto sabato mattina all’età di 97 anni.

Giuseppe Orciari, nato nel 1930, per tutti è stato “il Sindaco di Senigallia”. Il suo impegno politico risale al 1943, quando entra a far parte della Resistenza del Movimento Giustizia e Libertà. Aderisce al Partito d’Azione e nel 1947 confluisce nel Partito Socialista Italiano.

Nelle prime elezioni del marzo 1946, viene eletto Consigliere comunale a Senigallia. Nel giugno 1948 entra poi in Giunta con funzioni di vice sindaco.

Nel 1955, avendo il Ministero dell’Interno dichiarata incompatibile la carica di dipendente con quella di amministratore pubblico, è costretto a dimettersi dall’incarico politico per non perdere il posto di lavoro.

Dopo un periodo difficile della vita democratica italiana, nel 1964 viene eletto, con largo consenso, sindaco di Senigallia, carica riconfermata per tre mandati consecutivi.

Nel 1983 Giuseppe Orciari viene poi eletto al Senato della Repubblica per il Collegio Jesi-Fabriano-Senigallia e nella successiva legislatura, nel 1987, alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Ancona – Pesaro Macerata – Ascoli Piceno.

Terminato il mandato parlamentare, si dedica nuovamente alla sua Senigallia come consigliere comunale.

Nel 1999, dopo 56 anni dedicati alla politica, per sua libera scelta, si ritira definitivamente da ogni attività.

Nella seduta consiliare del 27 settembre 2000, il Consiglio comunale di Senigallia ha ufficialmente riconosciuto l’attività amministrativa, politica, sociale di Giuseppe Orciari sottolineando “… la cristallina correttezza, mai disgiunta dalla modestia, dalla cordialità, ad una indiscussa solidità morale…”, doti tutt’oggi riconosciute da tutti.

Giuseppe Orciari ha svolto la sua attività al Senato a fianco di Sandro Pertini, del quale fu amico, e che ebbe modo di ospitare a Senigallia come Presidente della Repubblica.

Giuseppe Orciari è anche stato componente del Direttivo del Gruppo parlamentare del Partito Socialista Italiano, sia alla Camera, sia al Senato. Ha presentato numerose proposte di legge.

Negli anni in cui Giuseppe Orciari ha svolto un ruolo fondamentale nell’Amministrazione comunale sono state realizzate alcune delle opere pubbliche più importanti di Senigallia.

Ne ricordiamo alcune: • l’acquedotto di Gorgovivo; • la metanizzazione; • la nuova rete fognaria; • l’impianto di depurazione tra i primissimi realizzati in Italia; • gli impianti sportivi; • ha realizzato numerosi edifici scolastici: scuole materne, elementari, medie e medie superiori.

Lo sviluppo del turismo è stato sempre uno degli obiettivi principali di Giuseppe Orciari del quale ricordiamo anche la pressante azione svolta per costituire la Società Aerdorica, per lo sviluppo dell’aeroporto delle Marche e migliorare così i collegamenti internazionali di Senigallia.

Orciari ha anche ricoperto incarichi pubblici e politici a livello nazionale e provinciale dove è stato anche membro nei vari Consigli di Amministrazione.

Giuseppe Orciari è stato un esempio per la società civile alla quale si è dedicato, senza trascurare il suo impegno di buon padre di famiglia.

Nelle foto: Giuseppe Orciari pugile, nel 1942, con Ottorino Cinti ed altri; la premiazione di Massimo Costantini (si riconoscono il professor Giuliano Olivetti, allora presidente dell’Azienda di Soggiorno e il vice sindaco Oddo Galavotti, sullo sfondo Emanuela Audisio); con la squadra campione d’Italia di tennistavolo (Costantini, Appolloni, Manoni, Simoncioni); in occasione della premiazione di Goffredo Bianchelli per la partita Italia Germania – Mexico 70; con Nino Benvenuti, dopo un match disputato allo stadio comunale; la premiazione di Massimo Costantini per il record assoluto di maglie azzurre tutti gli sport (da sinistra Pizzi, Mariani, Orciari e Triccoli); con Martinese e Mc kenzie prima del campionato europeo; con Facchetti, Albertosi e Mazzola in occasione di Italia Germania – Mexico 70; con alcuni campioni storici di Senigalloia: da sx Tomassoni (nuoto), Joppolo (calcio, nuoto, atletica), Vignoli (lancio del giavellotto), Paolini  (ciclismo), Badioli (atletica), Joni (atletica), Mancinelli (pugilato), Rossi (pattinaggio), Mencarelli (pugilato), tutti atleti senigalliesi che hanno ottenuto primati e titoli nazionali o internazionali

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *