CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Il Pd: “Sull’ospedale di Senigallia la Giunta regionale mantenga le promesse fatte in campagna elettorale”

Il Pd: “Sull’ospedale di Senigallia la Giunta regionale mantenga le promesse fatte in campagna elettorale”

SENIGALLIA – “Soprattutto in alcuni reparti, il nostro ospedale sta vivendo una situazione di precarietà sanata dalla buona volontà e dal grande sacrificio degli operatori sanitari, ormai stanchi e provati da massacranti e frequenti turni di lavoro”. E’ quanto scrive in una nota il Partito democratico di Senigallia.

“Considerato che siamo ancora in emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid, il personale medico e paramedico, nonostante gli sforzi, non riesce più a far fronte alle richieste di salute dei cittadini.

“In questi giorni – aggiunge il Pd – abbiamo assistito alle nomine di tre primari ospedalieri del nosocomio di Fabriano – ortopedia, odontostomatologia e anestesia e rianimazione – mentre negli ospedali di Pesaro e Ancona, dove si registrano carenze, si sta procedendo all’assunzione di medici specializzandi  per fare fronte all’emergenza.

“A Senigallia, invece, da mesi attendiamo i concorsi per la sostituzione dei direttori dei reparti di Ortopedia, Chirurgia e Gastroenterologia, nonché la nomina dei responsabili di Otorinolaringoiatria, Oculistica, Fisiatria e Radiologia.

“I medici, pur essendo in numero minore in tutti i reparti, debbono espletare ordini di servizio per coprire i turni della Covideria. Perfino il Pronto soccorso e l’Obi si trovano in condizioni di estrema criticità, con sette medici in meno, mentre in Chirurgia vengono eseguiti solo gli interventi chirurgici urgenti e gli esami diagnostici, come le visite specialistiche, hanno tempi di attesa sempre più lunghi che costringono i cittadini a rivolgersi alla sanità privata.

“Siamo tutti marchigiani e facciamo tutti parte della stessa regione: dovremmo quindi usufruire delle stesse possibilità, soprattutto per quanto riguarda la salute pubblica, come previsto dall’articolo 32 della Costituzione.

“Non possiamo più tollerare – si legge sempre nella nota diffusa dal Partito democratico di Senigallia-  questa incresciosa situazione che considera l’ospedale di Senigallia una struttura di serie B, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini.

“La Giunta regionale, dopo le tante promesse fatte in campagna elettorale – conclude il Pd -, dovrebbe iniziare a dare le risposte che i senigalliesi si attendono”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *