AREA MISAPOLITICA

A Serra de’ Conti il Comune investe sull’offerta formativa delle giovani generazioni

A Serra de’ Conti il Comune investe sull’offerta formativa delle giovani generazioni

SERRA DE’ CONTI – E’ convinzione dell’Amministrazione comunale di Serra de’ Conti che la scuola rappresenti l’Istituzione fondamentale dello Stato, insieme alla famiglia, per la formazione e il completo sviluppo psicologico, fisico e sociale dei cittadini.

L’investire sulla scuola è esplicitato anche dal finanziamento totale, iniziato da parecchi anni, del progetto di “Screening grafologico” rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria,  ai loro genitori ed insegnanti.

Nell’anno scolastico 2020/2021, poiché in autunno è pervenuta la richiesta di attivazione del progetto soltanto dalla Scuola dell’Infanzia, è stato avviato nel plesso “Il Girotondo” il progetto di screening grafologico diretto ai bambini e alle loro famiglie con il pieno e impegnativo coinvolgimento delle insegnanti.

L’Amministrazione comunale ha stanziato i fondi per permettere lo svolgimento del progetto in buona parte all’interno della Scuola, durante l’orario destinato alla didattica. Le insegnanti e le famiglie, infatti, ritengono che questo percorso sia di altissima importanza per la formazione degli alunni supportando gli attori della formazione (insegnanti e genitori) ad intervenire in maniera mirata sulle potenzialità ed eventuali criticità dei piccoli.

In questa difficilissima epoca, caratterizzata da mutamenti culturali, da difficoltà nei rapporti interpersonali e da perdita dei riferimenti sociali e morali, è essenziale alimentare il prezioso rapporto tra Scuola, Famiglia e Istituzioni.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *