Il Polo tecnico professionale Corinaldesi-Padovano ha un marchio firmato da Poliarte

Il Polo tecnico professionale Corinaldesi-Padovano ha un marchio firmato da Poliarte

SENIGALLIA – Un cerchio, ideale orbita di un bollino arancio e di un quadratino verde, circoscrive una sinapsi tecnologica con richiami antropomorfi.

E’ il marchio del nuovo Polo Tecnico Professionale Corinaldesi-Padovano, che ne esprime bene vision e mission: una comunità di apprendimento in cui fondanti sono la sostenibilità e le connessioni, umane e digitali.

A settembre i due Istituti storici di Senigallia si sono fusi ed era importante dare una nuova identità e a questo ci ha pensato l’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona con la mente creativa della studentessa del secondo anno del corso Visual&Web design Sara Canonici.

Nel corso dell’evento on-line per la presentazione del marchio, lo scorso mercoledì  17 febbraio, disponibile sui social, la dirigente del Polo Anna Maria Nicolosi e il direttore dell’Accademia Giordano Pierlorenzi, forti di una collaborazione tra le due strutture che dura da tre anni, hanno animato un confronto sulle possibilità di percorsi formativi di continuità ben radicato con le tradizioni artigianali e industriali del territorio.

La presenza di altri docenti del Polo e dei responsabili dell’orientamento, nonché di studenti e della rappresentanza dei genitori, ha permesso l’emergere di esigenze e punti di vista trasversali che sono stati colti per formulare nuovi progetti. In primis la creazione di un forum on line dove studenti, genitori e insegnanti possano formulare domande o suggerire proposte relative a bisogni formativi, necessità di orientamento, sviluppo delle soft skills. Accanto, l’attuazione di progetti osmotici dove studenti degli indirizzi moda e Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) del Polo e dei corsi Fashion, Industrial, Interior dell’Accademia possano connettersi: di prossimo avvio il progetto “Un parco per tutti. Concept per area verde secondo l’approccio del Design for All” e la visione in anteprima dell’evento “Chaos. Il lockdown ed altre narrazioni” con la presentazione delle collezioni moda 2021. Altri percorsi prevedono il coinvolgimento dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing per lo studio di merchandising e della futura campagna pubblicitaria in sinergia con il corso di Graphic&Web di Poliarte.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: