BORGHI & QUARTIERIEVENTI

Domenica visita guidata al cantiere lungo le sponde del fiume Misa

Domenica visita guidata al cantiere lungo le sponde del fiume Misa

SENIGALLIA – Domenica 28 febbraio è prevista la visita al cantiere, ormai concluso, di manutenzione ordinaria lungo il fiume Misa, organizzata dall’associazione Confluenze.

L’escursione nell’area fluviale, a piedi o in bicicletta, è adatta a tutti e mostrerà il risultato dell’intervento effettuato su entrambe le sponde del Misa dall’associazione temporanea di scopo composta da Confluenze, Undicesimaora e le aziende Turchi e Guidi.

Dalle ore 9 alle 11, con partenza scaglionata dal campo sportivo del Vallone, si alterneranno ogni 20 minuti gruppi di 15 persone mentre il gruppo in bicicletta, composto da un minimo di 8 persone, partirà alle ore 9.30. Il percorso andata e ritorno è di circa 4 chilometri e sono consigliate scarpe da trekking e abbigliamento comodo. Al termine di ciascun giro sarà offerto un aperitivo agricolo, anche in versione vegetariana, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al 340.6120985 entro le ore 12 del 27 febbraio.

Il cantiere ha salvaguardato la qualità dell’ambiente fluviale, nel massimo rispetto della biodiversità, e ha visto protagonisti molti operai, in parte disoccupati a causa della pandemia. Per questo il valore del progetto non è solo ambientale ma anche sociale: un approccio che parte dal basso e coinvolge i soggetti del territorio potrebbe diventare un modello esecutivo di forte impatto e di grande risultato.

In caso di maltempo la visita sarà rinviata a domenica 7 marzo.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *