AREA MISAEVENTI

E’ entrato nel vivo il progetto “Metti in moto la mente”

E’ entrato nel vivo il progetto “Metti in moto la mente”

SENIGALLIA – E’ entrato nel vivo il progetto “Metti in moto la mente”. Si tratta di una iniziativa gratuita di U.S. Acli Marche, U.S. Acli provinciale Ancona ed Acli provinciali di Ancona realizzata col sostegno della Fondazione Cariverona.

Il progetto è riservato a persone over 60 residenti nel territorio dei comuni di Belvedere Ostrense, Corinaldo, Montecarotto, Ostra, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.

“Le attività – dice il presidente regionale U.S. Acli Marche Giulio Lucidi – riservato in particolare alla popolazione anziana del territorio al fine di preservare le capacità mnemoriche, aiutando così la mente a mantenersi giovane. Vogliamo far sparire la diffidenza e l’ironia di chi, interpretando il gioco come un semplice spreco di tempo, scorda che nel gioco è presente gran parte della formazione dell’individuo. Nelle attività organizzate, ad esempio nel gioco degli scacchi, esistono ad esempio contenuti culturali e scientifici quali la codifica e la decodifica delle informazioni, lo sviluppo della capacità di analisi e di sintesi, il potenziamento dell’attività cognitiva, il potenziamento del metodo deduttivo e lo sviluppo delle capacità decisionali”.

Ogni martedì alle 21, sul gruppo facebook “U.S. ACLI MARCHE SCACCHI” (con visibilità garantita anche in altri orari) si svolgono lezioni on line di scacchi alle quali si può partecipare avendo un profilo facebook attivo.

Il corso è tenuto dai tecnici federali Dante Guglielmi e Marco Pelagalli.

L’8 marzo invece prenderà il via l’attività “Allenamente”.

Si tratta di incontri con la dott.ssa Sabrina Monachesi (psicologa, psicoterapeuta, riabilitatrice neuropsicologica) che saranno messi disposizione ogni lunedì e giovedì alle ore 21 (con visibilità anche in altri orari) sul gruppo facebook “U.S. ACLI SCACCHI”.

“Allenamente” ha come finalità quella di tenere attiva la propria mente e migliorare la propria prontezza.

La preiscrizione alle iniziative del progetto “Metti in moto la mente” è obbligatoria comunicando (o inviando tramite messaggio) i propri dati al numero 3442229927 (a cui si possono chiedere anche ulteriori informazioni).

Il programma completo delle attività del progetto “Metti in moto la mente”, che comprende anche altre iniziative che andranno avanti fino al mese di novembre 2021, sarà pubblicato sul sito www.usaclimarche.com o sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *