CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

La salute dei pini di viale Anita Garibaldi al vaglio degli esperti

La salute dei pini di viale Anita Garibaldi al vaglio degli esperti

Avviata un’indagine per poter prendere una decisione prima di procedere alla programmata riqualificazione di tutta l’area

SENIGALLIA – Partita in questi giorni, in collaborazione con l’Università di Bologna, la fase di analisi della situazione sulle alberature presenti in viale Anita Garibaldi. Sono in corso infatti tomografie e prove di trazione sugli alberi per verificare lo stato di salute di ciascuna pianta.

“Tengo a precisare – ha dichiarato il sindaco Massimo Olivetti – che le indagini che stiamo svolgendo sono preventive e che ogni decisione relativa al progetto di riqualificazione previsto su viale Anita Garibaldi è al momento allo studio dei progettisti. Lo studio che stiamo conducendo è comunque necessario per poter progettare con la dovuta cura i lavori relativi al rifacimento dell’impianto fognario in quel tratto, sia per quanto riguarda le acque bianche che le acque scure”.

“Vogliamo ringraziare il prof. Alberto Minelli e la dott.ssa Valeria Vignoli dell’Università di Bologna – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Elena Campagnolo – per averci messo a disposizione la loro competenza e anche i macchinari professionali con i quali si stanno conducendo le indagini. Queste prove saranno riproposte alla fine dei lavori previsti per il rifacimento delle fognature per tornare a verificare lo stato di salute di ciascuna pianta, prima di proseguire con qualsiasi altra decisione relativa alla riqualificazione dell’intero Viale”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *