AREA MISAIN PRIMO PIANOLAVORO

Il Circolo Pd di Ostra: “Su Elica e Amazon la Regione sembra distratta”

Il Circolo Pd di Ostra: “Su Elica e Amazon la Regione sembra distratta”

OSTRA – Su Elica, su Amazon e sulle opportunità occupazionali che sfumano, la Giunta regionale si sta dimostrando abbastanza distratta. E proprio su questo si incentra un intervento del Circolo Pd di Ostra.

“Magazzini Amazon. Oltre 1.000 posti di lavoro, 100.000mq di superfice da edificare. Un indotto importante, difficile da quantificare. L’area individuata a Jesi, tra la zona Zipa di Jesi e l’interporto. Potrebbe essere – si legge in un documento diffuso dal Circolo del Pd di Ostra -una importante opportunità per l’asfittica economia regionale, in crisi dal 2008, crisi aggravata dal Covid.

“Un’opportunità che merita attenzione da parte della giunta regionale, se, a quanto sembra, Amazon, pare anche a causa delle molteplici difficoltà burocratiche, ha deciso di trasferire l’investimento in Abruzzo. Speriamo non sia confermato,

“Nel contempo – si legge sempre nel documento del Circolo Pd di Ostra – Elica di Casoli annuncia la delocalizzazione in Polonia, altri 400 posti più il relativo indotto, in fumo. Al contrario, La regione dovrebbe impegnarsi. Nearshoring, back reshoring possono essere importanti opportunità. Attività prioritaria e caratterizzante dell’amministrazione regionale dovrebbe essere ridare slancio alle imprese regionali, aiutarle ad uscire dalla difficoltà, sostenerle nel transito tecnologico e ecologico e fare ogni sforzo per evitare la delocalizzazione di quelle esistenti. Basilare l’attività di semplificazioni burocratica, applicando da subito le soluzioni adottate ed applicate con notevole successo dalla regione Toscana, immediatamente efficaci, nel contempo potenziare, modernizzare ed adeguare le infrastrutture.

“Non arrivano segnali concreti in questo ambito da una Giunta regionale senza idee, poco concreta e, a quanto pare, non attenta – si legge sempre nel documento del Pd -, non solo nel cercare nuove opportunità, ma nel mantenere quelle in essere”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *