AREA CESANOPOLITICA

Anche il Comune di Corinaldo aderisce al “Contratto di fiume” 

Anche il Comune di Corinaldo aderisce al “Contratto di fiume” 

I Comuni che si affacciano sul Cesano insieme per la tutela e la valorizzazione del corso d’acqua

CORINALDO – La Regione Marche, il 29 dicembre 2014, ha aderito alla Carta Nazionale dei Contratti di Fiume ritenendo che tale strumento sia una delle modalità innovative e più adeguate per una gestione del fiume e quindi del territorio delle realtà locali che sono interessate da fiumi. Successivamente, a livello regionale, il 18 marzo 2016, è stato istituito un apposito “tavolo tecnico regionale permanente di coordinamento dei contratti di fiume”.

Il Contratto di Fiume (CdF), nato nel 2021 e al quale il Comune di Corinaldo ha aderito insieme ai territori del bacino idrografico del fiume Cesano, è uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico. Un Contratto che vuol contribuire allo sviluppo locale e garantire il buono stato della qualità dei corpi idrici in quanto strumento per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento; un accordo che vuol salvaguardare e conseguentemente utilizzare l’ambiente e gli ecosistemi acquatici; un concordato che vuol mitigare gli effetti delle inondazioni e delle siccità nonché agire con coerenza.

Il Contratto di Fiume intende mettere insieme i diversi attori del territorio: Regione Marche, Province, Comuni, abitanti, portatori di interessi, in un “patto per la rinascita” del bacino idrografico, richiamando le istituzioni e i privati ad una visione non settoriale, ma integrata, considerando il fiume come ambiente di vita.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *