CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

A Senigallia procedure semplificate: Olivetti e Cameruccio si sono confrontati con i rappresentanti degli ordini professionali

A Senigallia procedure semplificate: Olivetti e Cameruccio si sono confrontati con i rappresentanti degli ordini professionali

SENIGALLIA – Il sindaco Massimo Olivetti e l’assessore all’Urbanistica Gabriele Cameruccio (nella foto) hanno incontrato i rappresentanti degli ordini professionali, geometri, ingegneri, periti industriali e  architetti. Presente all’incontro il responsabile Ufficio Edilizia privata architetto Silvia Cognini.

“E’ stata una importante occasione di ascolto e confronto  – hanno dichiarato il sindaco Olivetti e l’assessore Cameruccio – a cui seguiranno in futuro altri incontri periodici”.

Di fatto l’Amministrazione comunale ha inteso dare avvio, di comune accordo con i rappresentanti degli ordini professionali, ad un tavolo tecnico che in questa occasione ha focalizzato l’attenzione principalmente su alcune questioni urbanistiche ed edilizie.

In particolare l’Amministrazione proseguirà il processo di informatizzazione dell’edilizia privata, finalizzato alla dematerializzazione delle pratiche. Attualmente è infatti possibile inserire solo alcune istanze on-line caricandole all’interno del portale, su cui è disponibile la modulistica da utilizzare.

Per questo il progetto di informatizzazione sarà implementato, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’Amministrazione, e consentire anche ai tecnici di risparmiare tempo, di ridurre le stampe cartacee e quindi permettere risparmio economico e beneficio per l’ambiente.

Durante l’incontro ci si è poi soffermati sulle tematiche relative all’accesso agli atti e sugli interventi edilizi connessi al Bonus fiscale 110,  ai Bonus facciate, sismico etc….

A fronte di sempre più numerose richieste l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco  Olivetti  si è attivata per riorganizzare e potenziare il front office per l’accesso agli atti per far fronte in  tempi più brevi alle richieste.

“L’obiettivo programmatico dell’Amministrazione – hanno dichiarato il sindaco Olivetti e l’assessore Cameruccio – è quello di semplificare le procedure e rendere gli strumenti urbanistici più flessibili e adeguati ai tempi, al fine di dare risposte efficaci alle problematiche e alle esigenze di cittadini, famiglie e imprese, a partire da quelle del settore edilizio”.

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *