AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Due caratteristici vicoli di Ripe dedicati a Carlo Emanuele Bugatti e Giuliano De Minicis

Due caratteristici vicoli di Ripe dedicati a Carlo Emanuele Bugatti e Giuliano De Minicis

TRECASTELLI – La Città di Trecastelli intitolerà due strade a Carlo Emanuele Bugatti e Giuliano De Minicis, omaggiando la memoria di due personalità così significative e importanti per il territorio.

L’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare a queste considerevoli figure due caratteristici vicoli, situati all’interno delle mura castellane, nel Centro Storico della Municipalità di Ripe, un’area che attualmente è oggetto di un intervento di riqualificazione urbana, nella quale verrà realizzata un’estensione all’aperto del Museo Nori De’ Nobili, che vedrà l’esposizione permanente di dettagli di immagini significative riprese dalle opere dell’artista. I due vicoli, identificativi del Centro Storico della località, saranno pertanto inseriti nella toponomastica cittadina con i nomi di Bugatti e De Minicis.

Il Professor Carlo Emanuele Bugatti, scomparso nel 2019, è stato l’ideatore e il fondatore del Museo Nori De’ Nobili. Uomo di considerevole spessore culturale e grande conoscitore della ricerca artistica della De’ Nobili, grazie alla direzione del Prof. Bugatti il Museo di Trecastelli è diventato un importante punto di riferimento per le arti visive contemporanee, ed ha acquisito, con l’attività intrapresa dal Centro Studi sulla Donna, una precisa connotazione culturale e artistica. Giuliano De Minicis, scomparso nel 2020, ha fondato Dmp Concept, di cui era Direttore artistico. Una grande capacità ed esperienza, su tutto il territorio nazionale, di attività di comunicazione, grafica e organizzazione di prestigiosi eventi culturali e artistici lo hanno da sempre contraddistinto, come anche l’impegno nel sociale e nei progetti solidali. Punto di riferimento per la Comunità di Trecastelli, De Minicis ha dato vita, con la sua inarrestabile creatività, a importanti progetti grafici di eventi e manifestazioni. Commenta il Sindaco Marco Sebastianelli: “Due grandi personalità per la Comunità di Trecastelli, che hanno contribuito ad accrescere lo spessore artistico, culturale, intellettuale e sociale del territorio, e che oggi la Città è orgogliosa di omaggiare con due strade a loro dedicate, in cui sarà realizzata un’estensione all’aperto del Museo Nori De’ Nobili che, grazie alla grande collaborazione di Bugatti e De Minicis, è oggi un punto di riferimento per la cultura e l’arte”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *