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Trasloco delle utenze luce e gas: guida al trasferimento

Trasloco delle utenze luce e gas: guida al trasferimento

SENIGALLIA – Quando si trasloca di casa sono numerose le attività con le quali bisogna confrontarsi. Scegliere la ditta di traslochi più adatta alle tue esigenze è una soluzione intelligente per tutti coloro che non hanno tempo, mezzi e forze necessarie al cambio casa. Ma traslocare non significa solo imballare scatolini. Se ti stai preparando per un trasloco non dimenticarti di traslocare anche con le utenze. Cambiare le utenze desta confusione e non sempre è chiaro in quale modo bisogna agire e a chi rivolgersi per richiedere un servizio all’altezza delle proprie aspettative. Cosa fare? Una voltura? Un subentro? Un nuovo allaccio delle utenze luce e gas? In questo articolo abbiamo realizzato una semplice guida al fine di comprendere meglio cosa sono e a cosa servono queste operazioni e le loro dinamiche. Infine verranno indicati i costi del cambio tariffa, con le rispettive tempistiche e i documenti da fornire per ciascuna procedura.

Quando e come richiedere un nuovo allacciamento

Se si sta traslocando in una nuova casa di nuova costruzione, è possibile che la struttura non abbia ancora in dotazione il contatore o i conduttori necessari per consentire all’impianto di erogare energia, pertanto avrai bisogno di un nuovo allaccio gas e luce.

Se così fosse, bisognerà contattare il proprio fornitore ed effettuare la procedura di allacciamento delle utenze.

I costi sono variabili e specificatamente legati ai lavori necessari per l’installazione e possono variare di molto. A influire, infatti, non sarà soltanto la difficoltà dell’intervento, ma anche le quote previste. Alcune sono variabili, come distanza e potenza, mentre altre sono fisse e servono per coprire i costi amministrativi del distributore.

Anche le tempistiche risentono particolarmente della complessità delle operazioni che bisogna effettuare nella nuova dimora. Nella migliore delle ipotesi basterà un mese per l’attivazione, nella peggiore ne serviranno due.

Qualora tu debba richiedere l’allacciamento è necessario che tu ti rivolga al fornitore o al distributore che preferisci. Per presentare la domanda avrai bisogno di fornire i dati personali (come nome, cognome, codice fiscale), la potenza disponibile (per la luce), l’uso che si vuole fare del gas, l’indirizzo della nuova abitazione in cui è richiesta la fornitura e i dati catastali.

Riepilogo:

  1. L’allacciamento è quell’operazione che permette di installare o predisporre il contatore per collegare l’impianto alla rete locale di distribuzione;
  2. I tempi possono variare dai 15 giorni lavorativi (quando si tratta di interventi semplici come cambiare dei tubi) ai 60 giorni lavorativi (quando sono necessari interventi strutturali complessi come far passare dei tubi all’interno di muri o sotto il pavimento).
  3. I costi variano in base ai tipi di lavori da effettuare e dalle quote come distanza e potenza.
  4. Per procedere con l’allacciamento contatta il fornitore o il distributore e fornisci i dati anagrafici dell’intestatario, l’indirizzo dell’immobile in cui si vuole fare l’allacciamento, i documenti catastali, i kilowatt per la luce e l’uso per il gas.

Subentro: che cos’è, costi e tempistiche

Se la struttura ha invece i contatori, ma non sono ancora attivi, bisognerà procedere con il nuovo allaccio delle utenze se il contatore non è mai stato utilizzato, oppure con il subentro qualora il contatore fosse già attivo.

Le tempistiche utili per queste operazioni sono: due settimane lavorative per la prima attivazione a causa delle verifiche di sicurezza dell’impianto obbligatorie; per il subentro in massimo 12 giorni lavorativi il contatore sarà pronto per essere utilizzato.

Il costo massimo per queste procedure è di circa €50-70. In caso di prima attivazione si consiglia sempre di confrontarsi con il proprio fornitore e farsi garantire le tariffe luce più convenienti e le miglior proposte gas presenti sul mercato.

Riepilogo:

  1. Bisogna effettuare la prima attivazione quando il contatore è presente ma non è mai stato messo in funzione, il subentro, invece, quando il contatore non è in funzione ma è già stato utilizzato in precedenza;
  2. Il tempo necessario per queste operazioni può variare dai 7 giorni lavorativi per la luce ai 12 giorni lavorativi per il gas;
  3. Il prezzo per queste operazioni varia: nel Mercato di Maggior Tutela circa 70 euro tra oneri amministrativi, contributo fisso e imposta di bollo, invece, nel mercato Libero oltre agli oneri di sistema il costo può cambiare in base al valore della pratica commerciale che dipende dal fornitore;
  4. Per effettuare la prima attivazione o il subentro è necessario comunicare al fornitore i dati personali dell’intestatario (come il codice fiscale, la carta d’identità e il numero di telefono), la potenza impegnata del contatore, l’indirizzo della fornitura, l’autolettura, il codice POD per la luce, il codice PDR per il gas e il codice IBAN.

Voltura: quando effettuarla e dati necessari per richiederla

Infine bisogna avviare le pratiche per la voltura qualora il contatore fosse già installato e risulti attivo e funzionante. In questo caso, viene mantenuto lo stesso fornitore e la stessa offerta dell’inquilino precedente e si procede solo con il cambio dell’intestatario. La spesa di questa operazione è la stessa del subentro, ma i tempi si riducono ancora di più: in massimo una settimana il passaggio è completato.

Riepilogo:

  1. La voltura è l’operazione di cambio dell’intestatario quando il contatore e il contratto di fornitura sono già attivi.
  2. I costi della voltura nel mercato libero sono 25,81 euro + IVA (oneri di sistema), più un eventuale costo aggiuntivo destinato alla prestazione commerciale e, infine,16 euro di imposta di bollo previsti per legge. Invece, i costi della voltura nel mercato tutelato sono 25,81 euro + IVA (oneri di sistema), più un contributo fisso di 23 euro + IVA e 16 euro di imposta di bollo previsti per legge;
  3. I tempi richiesti per questa operazione possono variare da un minimo di 4 a un massimo di 7 giorni lavorativi;
  4. I dati da condividere con il fornitore per procedere con la voltura sono i dati presenti nel codice fiscale, la carta d’identità dell’intestatario, il codice POD per la luce, il codice PDR per il gas, l’autolettura e il codice IBAN.
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