AREA MISAEVENTI

“Alla scoperta del mio Comune – Trecastelli e il suo municipio”, un progetto dei bambini della Scuola primaria Secchiaroli

“Alla scoperta del mio Comune – Trecastelli e il suo municipio”, un progetto dei bambini della Scuola primaria Secchiaroli

TRECASTELLI – Alla Scuola Primaria “G. Secchiaroli” di Ripe, i bambini delle classi terze assieme alle loro insegnanti, alla presenza della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili Alejandra Siena, hanno presentato al sindaco Marco Sebastianelli e all’ssessora all’Istruzione Liana Baci il progetto “Alla scoperta del mio Comune”, sulla conoscenza del funzionamento amministrativo del Comune di Trecastelli.

Gli alunni, che indossavano tutti la fascia tricolore, hanno posto l’accento sulla conoscenza dei principali simboli del Comune: lo stemma, il gonfalone e la fascia del sindaco e, attraverso una vera e propria intervista al sindaco e all’assessora, hanno fatto molte domande sul funzionamento dell’Ente e hanno esposto la loro approfondita preparazione sul suo funzionamento. Le insegnanti hanno spiegato il progetto, il cui scopo è quello di accompagnare gli alunni alla conoscenza del Comune e di far comprendere loro che la convivenza ha bisogno di regole, il cui rispetto è a vantaggio di tutti.

La Dirigente ha evidenziato l’importanza della democrazia e dell’amore, come motore che muove ogni cosa. Il Sindaco ha spiegato che per svolgere al meglio il ruolo di Amministratore occorre tanta preparazione, buona volontà e passione. Tante sono state le domande che i bambini hanno posto agli Amministratori: “A cosa serve la politica? Chi sono le principali figure amministrative? Perché si sceglie di diventare Sindaco?”.

Al termine i bambini hanno regalato al Comune il plastico del giardino ideale, che vorrebbero vedere realizzato nella propria scuola. Il plastico è stato realizzato utilizzando materiali di recupero, passando per tutte le fasi di progettazione comprensive, anche dei disegni di ciascun bambino. L’incontro si è svolto all’aperto, nel giardino della scuola, e si è concluso con la consegna da parte dei bambini di tanti fogli arrotolati su cui erano state scritte richieste e ringraziamenti destinati al sindaco e agli assessori di Trecastelli.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *