CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

A Senigallia resta top secret il cartellone delle manifestazioni estive

A Senigallia resta top secret il cartellone delle manifestazioni estive

SENIGALLIA – Restano ancora vuoti, a Senigallia, i totem installati, alcuni anni fa, per collocarci i manifesti con i programmi degli eventi cittadini.

Purtroppo, quest’anno, ancora ben poco si sa di ciò che l’Amministrazione comunale sta elaborando per allietare l’estate dei senigalliesi e di quanti verranno in città per trascorrere le loro vacanze.

Speriamo che, prima o poi, una traccia di programma venga illustrato da chi, in questo momento, si trova a governare la città.

Ricordiamo che un anno fa (esattamente il 4 giugno 2020), in una situazione pandemica altrettanto complessa, l’Amministrazione comunale faceva già sapere che non sarebbero state organizzate “le grandi manifestazioni degli scorsi anni, ma di sicuro anche questa estate cittadini, visitatori e turisti troveranno a Senigallia una ricca offerta di eventi culturali volta a soddisfare ogni tipo di gusto e di pubblico, dal teatro alla musica, dalla letteratura alle animazioni per i bambini.

“Da luglio a settembre, infatti – si leggeva sempre nella nota diffusa dall’Amministrazione comunale di allora -, saranno allestiti due spazi per gli eventi nel centro storico, che saranno ovviamente fruibili nel rispetto di tutte le norme di sicurezza antiCovid, mentre la Rotonda a mare continuerà ad ospitare incontri, sia pure con capienza ridotta come conseguenza del distanziamento sociale imposto dalla legge.

“Rispetto ai contenuti – si leggeva sempre nella nota diffusa dal Palazzo -, l’Amministrazione comunale è da settimane al lavoro con tante associazioni e realtà culturali senigalliesi per costruire insieme una proposta di grande qualità, grazie alle competenze, alle professionalità e, soprattutto, alla forte e comune volontà di realizzare un progetto che, oltre  ad accendere la città, rappresenti un sostegno concreto all’economia turistica cittadina”.

Probabilmente, prima di diffondere il cartellone degli eventi estivi, la nuova Amministrazione comunale di Senigallia vorrà esaminarlo con i cittadini. “Con noi ad amministrare Senigallia – aveva infatti scritto (il 27 gennaio dello scorso anno) La Civica, gruppo fondamentale della maggioranza senigalliese – ogni progetto verrà presentato e condiviso preventivamente con i cittadini e verrà avviato un percorso di dialogo ed ascolto per compiere le scelte ottimali per la città e per il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti”.

Per cui, anche in considerazione che gli incontri con i cittadini non sono stati ancora organizzati, c’è da presumere che bisognerà attendere ancora qualche giorno prima di conoscere i dettagli del cartellone dell’estate senigalliese.

Nelle foto: i totem (vuoti) presenti in piazza Roma, davanti al Palazzo comunale, ed in piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a mare

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *