CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

In vista della stagione estiva vertice con il Prefetto sulla sicurezza a Senigallia

In vista della stagione estiva vertice con il Prefetto sulla sicurezza a Senigallia

SENIGALLIA – Si è svolta questa mattina nella sala consiliare della Residenza municipale di Senigallia una riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto di Ancona dottor Darco Pellos.

L’incontro aveva come argomento all’ordine del giorno l’analisi delle tematiche di ordine e sicurezza pubblica relative al territorio di Senigallia nella stagione estiva 2021.

Alla riunione erano presenti il Vicario del Prefetto Dott. Clemente Di Nuzzo e la Dirigente Dott.ssa Francesca Piccolo, il Sindaco Massimo Olivetti, il Comandante del Corpo di Polizia Locale Dott. Flavio Brunaccioni, il Questore di Ancona Dott. Giancarlo Pallini e il Dirigente del Commissariato di P.S. di Senigallia Dott. Maurizio Agostino Licari, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Cristian Carrozza e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia Capitano Francesca Romana Ruberto, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale di Brigata Claudio Bolognese e il Comandante Tenenza Guardia di Finanza di Senigallia Maresciallo Lgt. Antonio Pezzulla, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Mariano Tusa e il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco Ing, Gabriele Fantini, il Dirigente della sezione Polizia Stradale di Ancona Dott. Francesco Cipriano, il Direttore Marittimo di Ancona Contrammiraglio (CP) Enrico Moretti.

Il Sindaco Massimo Olivetti nella sua illustrazione ha evidenziato il ricco calendario di manifestazione che il Comune di Senigallia ha messo a punto, sottolineando come per tipologia e dimensioni gli eventi che meritano particolare attenzione sotto il profilo della sicurezza sono il Cater Tour, il Festival Internazionale del Fado, X Master, Summer Jamboree e la Fiera di Sant’Agostino.

Confermata invece la soppressione dello spettacolo di fuochi pirotecnici che avrebbe inevitabilmente determinato la creazione di assembramenti di persone lungo un ampio tratto di spiaggia difficilmente gestibile.

Olivetti ha anche evidenziato come quella che si appresta ad iniziare sia una stagione turistica davvero particolare, nella quale gli eventi a causa del via libero normativo a livello nazionale arrivato soltanto nelle ultime settimane non hanno potuto essere organizzati con la consueta tempestiva pianificazione.

Il Sindaco ha anche ribadito come l’Amministrazione comunale intenda mantenere un livello alto di attenzione sulla sicurezza degli eventi, predisponendo le misure e le risorse necessarie.

Le autorità e le Forze dell’Ordine presenti nel loro giro di interventi hanno ribadito la massima collaborazione e la piena volontà di mettere in campo, ciascuna per le proprie attribuzioni e competenze, le azioni di supporto all’Amministrazione Comunale necessarie per  assicurare tranquillità e sicurezza ai cittadini durante gli eventi.

Il Prefetto ha concluso la riunione dichiarandosi molto soddisfatto per l’esito e chiedendo al Comune di trasmettere tempestivamente tutte le informazioni dettagliate sugli eventi, evidenziando con precisione capienza prevista, misure di prevenzione programmate e modalità di accesso consentite ai luoghi degli eventi, anche alla luce delle disposizioni di carattere generale che le disciplinano sotto il profilo della sicurezza e della prevenzione sanitaria.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *