Consegnati i riconoscimenti dei “Ludi latini” agli studenti dei licei marchigiani

Consegnati i riconoscimenti dei “Ludi latini” agli studenti dei licei marchigiani

SENIGALLIA – Questa mattina nell’Aula Giuseppe Orciari della Residenza municipale sono stati premiati i vincitori dei “Ludi Latini”.

Si tratta di studentesse e di studenti dei licei marchigiani, tra cui anche alcuni della nostra città, che hanno concorso all’iniziativa culturale ideata e promossa, quasi mezzo secolo fa, dal professor Camillo Nardini di Senigallia.

Nell’affascinante cornice istituzionale della sala consiliare gli studenti sono stati accolti dal sindaco avvocato Massimo Olivetti, dal presidente del Consiglio comunale dottor Massimo Bello e dall’assessore alla Cultura avvocato Riccardo Pizzi, che a turno li hanno premiati, dopo una breve prolusione alla cerimonia del professor Camillo Nardini e delle autorità istituzionali.

L’iniziativa ha visto presenti, tra gli altri, anche i dirigenti scolastici del Liceo Scientifico Medi Prof. Daniele Sordoni e del Liceo classico Perticari Prof. ssa Fulvia Principi, i genitori degli studenti premiati, la famiglia Silvio e Liuba Fuligni, il presidente della Sezione AVIS di Senigallia Dott. Massimo Sinicato, della Prof. ssa Oretta Olivieri, dell’Avv. Valtero Bruscia, di Giorgio Quadraroli.

I “Ludi Latini” sono nati quasi un quarto di secolo fa e, strada facendo, hanno valorizzato le virtù degli studenti e delle studentesse, che si sono cimentati nella traduzione dei grandi autori dell’antichità classica.

Non sono stati soltanto degli esercizi di mera traduzione, ma anche e soprattutto l’occasione per confrontarsi con il passato e con la dimensione della cultura classica. Dietro l’aspetto tecnico, legato agli esercizi di traduzione, i “Ludi Latini” hanno aiutato le studentesse e gli studenti a scoprire i valori che il mondo classico ci ha trasmesso e che hanno caratterizzato la cultura classica: la lealtà, la fedeltà, l’amicizia, la virtus, la famiglia, la fratellanza, la patria.

Ecco i nomi delle studentesse e degli studenti premiati: Valentina Sagrati e Cassandra Cerioni (Liceo Perticari Senigallia); Federica Cionchi, Marco Coloccini, Sara Santinelli, Alessia Pazzaglia (Liceo Cambi Falconara); Giovanni Costantini e Sofia Grace Rossini (Liceo Marconi Pesaro); Nicolò Lorenzetti (Liceo Da Vinci Jesi); Angelica Morresi (Liceo Galileo Macerata).

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: