CENTROCRONACA

Anche a Senigallia i giovani impegnati nella cura dei parchi pubblici

Anche a Senigallia i giovani impegnati nella cura dei parchi pubblici

Al via il progetto “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”

SENIGALLIA – Con l’inizio delle attività, è entrato nel vivo a Senigallia il progetto “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, un’iniziativa rivolta ai giovani dai 16 ai 21 anni impegnati in attività collettive settimanali di cura dei parchi pubblici.

Anche il Comune di Senigallia ha infatti aderito al progetto, finanziato dalla Regione Marche e coordinato dal CSV Marche, e rivolto ai ragazzi che saranno impegnati durante il periodo estivo in azioni di cittadinanza attiva.

Senigallia ha aderito insieme ad altri 62 comuni marchigiani e le attività coinvolgeranno ragazzi dai 16 ai 21 anni riuniti in squadre per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici.

A ogni squadra è stato assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali, che saranno impegnati nei moduli settimanali  affrontando insieme le mansioni assegnate, che si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta e nel rispetto delle misure per la sicurezza sanitaria anti Covid.

Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno profuso, i ragazzi verranno ricompensati con appositi “buoni fatica” del valore di 50 euro spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

Il percorso racchiude in sé più temi: lo scambio intergenerazionale, il valore della fatica profusa e il suo riconoscimento, un investimento educativo sul tempo estivo, la dimensione del gruppo, con attività importanti che mettono al centro le relazioni tra pari, affiancati da adulti, la cura e la tutela dei beni comuni, educando le giovani generazioni a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, fornendo loro l’occasione di sentirsene responsabili.

Lo scopo è quindi quello di riempire di significato l’estate dei ragazzi, e questa esperienza sarà via via raccontata attraverso la pagina fb facebook.com/cistoaffarefatica e il profilo Instagram del progetto.

A Senigallia il progetto prevede la pulizia delle aree verdi e dei parchi cittadini e il risanamento – attraverso piccoli lavori di manutenzione come la carteggiatura e la tinteggiatura delle strutture in legno, dei tavoli e delle panchine – di alcuni giardini pubblici della città: Cesanella, Scapezzano, Marzocca, Parco della Pace ed i giardini di Anna Frank.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *