Caldo e vento: un altro campo di grano devastato dalle fiamme

Caldo e vento: un altro campo di grano devastato dalle fiamme

SERRA DE’ CONTI – In questi giorni, il caldo ed il vento non fanno che facilitare – ed alimentare – gli incendi. Soprattutto nei campi di grano.

Fiamme un po’ ovunque anche nel nostro comprensorio. L’ultimo rogo è divampato mercoledì pomeriggio, poco dopo le 17, in via Grotte, a Osteria di Serra de’ Conti, al confine con il territorio comunale di Barbara (è stata interessata la contrada Fratelli Kennedy). Anche in questo caso l’incendio ha devastato un ampio campo di grano.

Sul posto sono prontamente intervenute, dai distaccamenti di Arcevia e Senigallia, alcune squadre dei Vigili del fuoco che, dopo alcune ore di intenso lavoro, sono riuscite a domare l’incendio e, soprattutto, ad evitare che le fiamme raggiungessero alcune abitazioni che si trovano nella zona. In via precauzionale le famiglie che vi abitano, durante le concitate fasi di spegnimento dell’incendio, sono state fatte allontanare.

L’ultimo intervento dei Vigili del fuoco è stato fatto in serata, poco prima delle 21. I militi, nella circostanza, hanno abbattuto una quercia secolare che, dopo essere stata interessata dalle fiamme, costituiva ormai un pericolo.

Subito dopo le squadre dei Vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza tutta l’area interessata dall’incendio.

Su posto, durante le delicate operazioni di spegnimento dell’incendio, sono intervenute anche alcune pattuglie dei Carabinieri, della Polizia locale ed i volontari della Protezione civile.

(Le foto sono di Emanuele Dosantos)

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: