CENTROIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Stasera in Piazza Garibaldi la serata conclusiva del Festival do Fado

Stasera in Piazza Garibaldi la serata conclusiva del Festival do Fado

SENIGALLIA – Terzo ed ultimo appuntamento, questa sera (venerdì) in Piazza Garibaldi per il Festival Internazionale do Fado. Una manifestazione partita alla grande con due serate straordinarie, particolarmente apprezzate dal pubblico presente.

Il Fado è patrimonio dell’Unesco e, nell’affascinante cornice di Piazza Garibaldi, ha fatto sentire tutta la sua forza, la sua intensità. Grazie alle splendide note della chitarra portoghese di Marco Poeta – direttore artistico del festival -, al Quintetto d’Archi Beniamino Gigli di Recanati, diretto dal maestro Ernesto Sparago, alla straordinaria voce della fadista Rosa Alberini, di Rossana Casale, dell’attore e voce recitante Gabriele Parillo, che hanno regalato al numeroso pubblico intervenuto alla serata d’apertura il sentimento, le pene d’amore, la nostalgia per qualcuno che è partito, la vita quotidiana e le conquiste della letteratura fado, Senigallia e Lisbona si sono sentite davvero più vicine.

E giovedì sera replay ancora più interessante con Pedro Lisboa, Vania Duarte, Jorge Fernando, Marco Poeta e Paolo Galassi.

Stasera, per l’appuntamento conclusivo del Festival, si inizierà con un omaggio ad Amalia con Jorge Fernando, Vania Duarte, Fabia Rebordao, Giulia Poeta, Marco Poeta e Paolo Galassi.

La melodia portoghese, che ha fatto il giro del mondo, si è fermata anche a Senigallia”, ha commentato commosso il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, che ha partecipato al Festival, insieme al sindaco Massimo Olivetti e agli assessori Campagnolo, Petetta, Canestrari, Cameruccio e Pizzi.

Il Fado è cuore, anima, ma anche storia di un popolo, quello portoghese, che hanno colorato di sentimento una musica, una melodia e una poesia, che raccontano l’essenza popolare del Portogallo.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *