CENTROCRONACA

Retake sbarca a Senigallia con l’obiettivo di riqualificare il territorio

Retake sbarca a Senigallia con l’obiettivo di riqualificare il territorio

SENIGALLIA – Retake, associazione impegnata nella lotta contro il degrado per la valorizzazione dei beni pubblici sul territorio, arriva per la prima volta il 10 luglio, a Senigallia.

“Continueremo qui – si legge in una nota – un’importante attività di riqualificazione urbana del territorio insieme ai cittadini senigalliesi.

“Retake opera tramite molteplici eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-private coinvolgendo, nel rispetto e nella tutela della città, tutte le componenti del contesto sociale, nell’ambito della cornice basata sul principio di sussidiarietà orizzontale.

Retake è nata oltre 10 anni fa a Roma e pian piano, nel tempo, l’entusiasmo ha iniziato a “conquistare” le altre città in Italia. Oggi, Retake è presente in più di 40 città italiane. Ulteriore obiettivo è anche quello di ampliare la cornice Retake delle città gemellate in Italia ma soprattutto i progetti futuri quali la cancellazione di scritte vandaliche, la realizzazione di murales, la riqualificazione di parchi e aree giochi, varie attività contro l’abbandono dei rifiuti, urbanismo tattico, piantumazione etc.

“Siamo alla ricerca di cittadini attivi che abbiano voglia di rimboccarsi le maniche per la propria città nell’ottica di favorire l’apertura di un gruppo Retake Locale. E questa è una grande occasione per partecipare e venire a conoscerci.

L’invito a partecipare è per tutti coloro che vorranno, come cittadini attivi, portare un messaggio di educazione verso la cura dell’ambiente e verso il senso civico.

“Appuntamento sabato 10 luglio a piazza Roma dalle ore 18.00. Faremo una passeggiata per raccogliere piccoli rifiuti e mozziconi di sigaretta fino ad arrivare alla Rotonda (piazzale della Libertà)

“Tutto sarà svolto secondo le normative AntiCovid. Retake – si legge sempre nella nota – garantisce la presenza di tutti materiali necessari alla riqualificazione. Ti aspettiamo!”

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *