L’Istituto Comprensivo di Corinaldo prosegue il processo di internazionalizzazione

L’Istituto Comprensivo di Corinaldo prosegue il processo di internazionalizzazione

CORINALDO – All’interno dell’accordo di cooperazione per la realizzazione del progetto “We are connected by theatre – we are connected by art”, nei giorni scorsi l’Istituto Comprensivo Corinaldo ha ospitato docenti polacchi per organizzare la mobilità transnazionale in entrata di docenti e studenti provenienti dalla scuola Szkoła Podstawowa Zakonu Pijarów im. o. Onufrego Kopczyńskiego w Warszawie, Polonia, che saranno presenti dal 20 al 27 settembre prossimo a Corinaldo.

Il processo di internazionalizzazione e di promozione della cittadinanza europea dell’Istituto Comprensivo Corinaldo, già comprendente progetti eTwinning ed Erasmus (KA1 – TOEFL, KA229 Code 4 Europe e KA229 Coding in Primary School) continua dunque ad ampliarsi a beneficio del miglioramento dell’offerta formativa delle studentesse e degli studenti. In particolare l’accordo di cooperazione tra la scuola italiana e quella polacca – finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Conoscenza Educazione Sviluppo – è stato declinato (in questo anno scolastico appena concluso) in incontri online a cui hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di I grado Foscolo di Ostra Vetere e gli alunni della Scuola Primaria Goretti di Corinaldo.

Nell’occasione i docenti polacchi accolti dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Corinaldo, Dott. Simone Ceresoni, dalla Referente del progetto Prof.ssa Carmen Enache e dai docenti dell’istituto membri della commissione Erasmus, hanno avuto modo di avere il saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura e all’Educazione del Comune di Corinaldo, Giorgia Fabri e del Vice Sindaco del Comune di Senigallia, Riccardo Pizzi.

Al termine della permanenza i docenti ospiti hanno espresso apprezzamento per le visite ai beni culturali e paesaggistici del borgo di Corinaldo e della città di Senigallia, accompagnate da assaggi enogastronomici per degustare le prelibatezze offerte dal territorio marchigiano.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: