CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Riflettori accesi su Senigallia Città Gourmet

Riflettori accesi su Senigallia Città Gourmet

SENIGALLIA – Non lo scopriamo oggi! Nel firmamento delle località italiane che propongono una vacanza d’eccellenza, Senigallia è una stella di prima grandezza. Conosciuta per l’iconica “spiaggia di velluto” e per la tanto decantata Rotonda a Mare, la città marchigiana propone un’ospitalità “glamour” adatta a tutti, con tante gustose sfumature.

Presentata oggi a Senigallia da Massimo Olivetti, sindaco della località balneare marchigiana, e da Angelo Serri, direttore di Tipicità, Senigallia Città Gourmet. Una manifestazione che entra nel vivo sabato 10 luglio, con un cartellone di iniziative che accende i riflettori proprio sulla speciale accoglienza che il centro rivierasco è in grado di offrire ad ospiti italiani ed internazionali. Una città pluristellata grazie a due celebri chef: Mauro Uliassi, tre stelle Michelin, e Moreno Cedroni che di stelle ne ha due. Con cinque stelle, Senigallia s’impone per la più alta concentrazione di stelle Michelin in rapporto alla popolazione.

Promossa dal Comune di Senigallia, la manifestazione è la sesta tappa del Grand Tour delle Marche 2021, organizzato da Tipicità ed ANCI Marche, in collaborazione con Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

“Senigallia ha tutto il potenziale per svolgere il ruolo di mèta turistica fruibile 365 giorni all’anno!”, ha affermato Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia. “In questo senso, il percorso intrapreso con “Senigallia Cittá Gourmet” mira ad offrire al turista un ulteriore attrattore, non necessariamente legato al turismo balneare, attraverso un programma di destagionalizzazione capace di coinvolgere anche le altre risorse della città, a cominciare da quella culturale. Con questo progetto – ha concluso Olivetti – Senigallia si candida a svolgere il ruolo di elemento propulsore di una rete internazionale tra le città Gourmet”.

Alle 10.30 la Rotonda a Mare ospita “Il simposio dell’accoglienza italiana”, con il contributo dei protagonisti dell’ospitalità italiana e volti noti, a partire da Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, che cercheranno di tracciare un quadro sulla nuova ospitalità del post-pandemia, insieme ad Università, associazioni di settore e talent imprenditoriali. Tra gli ospiti la chef stellata Rosanna Marziale. L’iniziativa sarà fruibile anche in streaming sui canali ufficiali di Tipicità.

Alle 18.00 la Rotonda si accende di gusti, sapori e racconti. Gourmet e curiosi potranno partecipare ad una degustazione-spettacolo alla scoperta di preziose “gemme” gastronomiche di mare e di terra. Il conduttore Tinto, da Rai Decanter, guiderà il viaggio in compagnia degli chef dell’Accademia di Tipicità e dei produttori-autori. Nell’occasione, il Comune di Senigallia celebrerà proprio alla Rotonda, la consegna della bandiera blu, confermata anche per il 2021.

Alle 21.00 gran finale con una performance molto innovativa dello stesso Tinto, che presenterà il suo primo romanzo “Il Collo della bottiglia”, tra musica e storie di vino.

“Il progetto Senigallia Città Gourmet – ha precisato Angelo Serri, Direttore di Tipicità – non riguarda soltanto l’aspetto enogastronomico, ma fa riferimento ad un vero e proprio stile di vita, quel “Vivere all’italiana” che Senigallia riesce a mostrare in maniera totale!”.

L’iniziativa prosegue per tutta la settimana, fino a domenica 18 luglio, nei ristoranti, negli chalet e negli hotel della città che aderiscono al progetto, con speciali proposte in linea con la manifestazione. Tutte le informazioni sui locali aderenti, attività in programma ed eccellenze del territorio su www.tipicitaexperience.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *