Nell’incantevole Castiglioni una grande mostra fotografica con le opere di Claudio Barontini

Nell’incantevole Castiglioni una grande mostra fotografica con le opere di Claudio Barontini

ARCEVIA – È stata inaugurata la mostra Claudio Barontini Fotografie. L’esposizione raccoglie alcuni scatti “iconici” di Barontini  che raccontano il lato più intimo e privato di attori, registi, nobili, rockstar, stilisti e artisti, immortalati dal fotografo livornese.
Un luogo Castiglioni, che caratterizza la storia del nostro territorio collinare, due protagonisti della fotografia contemporanea italiana, l’ospite Claudio Barontini e Giuseppe Chiucchiù che a Castiglioni ci vive. Un nuovo spazio
AtelerPhos e la serata si anima di un racconto a due voci. Con leggerezza e in un clima conviviale, i due protagonisti hanno fornito ai presenti gli elementi indispensabili per comprendere cosa è e come si costruisce l’immagine fotografica oggi.

Dai mille famosi e particolari ritratti di Barontini, alle esperienze uniche ed irripetibili dei reportage conosciutissimi di Chiucchiù.

I due fotografi hanno svelato alcuni retroscena e solo parzialmente alcuni elementi tecnici della loro professione, ma non poteva che essere così. E’ stata una serata preziosa che speriamo possa essere replicata, una formula assai indovinata anche grazie alla squisita ospitalità fornita dagli abitanti di uno dei Castelli più belli di Arcevia.

Attendiamo le serate che verranno, per
ora godiamoci le bellissime fotografie in mostra, una selezione con la quale Claudio Barontini fornisce il suo percorso di lettura di una storia fotografica unica.

Tanti i famosi protagonisti, le immagini appaiono legate da un’unica magia, quella che inevitabilmente si crea nell’attimo dello scatto, tra il soggetto ritratto ed il fotografo. Una piccola ma intensa installazione, che consigliamo di visitare.

La mostra resterà aperta fino al 5 settembre 2021.

——————————————-

Titolo: Claudio Barontini. Fotografie
Sede: AtelierPhos, via Garibaldi 18 Castiglioni di Arcevia (AN)
Orari: 17.30-20.00
Ingresso: Libero

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: