CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

A Senigallia saranno installati impianti  di  ventilazione  e  depurazione dell’aria in 25 aule delle scuole Rodari e Puccini

A Senigallia saranno installati impianti  di  ventilazione  e  depurazione dell’aria in 25 aule delle scuole Rodari e Puccini

SENIGALLIA – Lo scorso mese di marzo il Comune di Senigallia ha partecipato ad un bando regionale che finanziava l’acquisto e l’installazione, nelle aule scolastiche, di impianti di ventilazione controllata e depurazione dell’aria.

 In data 09 agosto 2021, la Giunta Regionale ha comunicato al Sindaco di Senigallia l’assegnazione di 100.000,00 euro (su complessivi 6 milioni di euro stanziati a livello regionale) destinati alle scuole primarie di Senigallia “Rodari “ e “Puccini”.

 Al Comune di Senigallia è stato riconosciuto l’intero importo richiesto, utile ad installare gli impianti di ventilazione meccanica controllata in n. 14 aule didattiche della scuola Rodari e n. 11 aule didattiche della scuola Puccini, per un totale di 25 aule. I suddetti impianti sono infatti in grado di ridurre quasi totalmente le particelle infette presenti nell’aria e di garantire la salubrità degli ambienti.  Pertanto la loro installazione non solo rappresenta un utile strumento immediato di contrasto al  Covid 19, ma risulterà utile anche in futuro per contrastare il diffondersi dei virus influenzali.

 In presenza di risorse limitate, l’individuazione delle suddette scuole è stata effettuata in funzione di una attenta valutazione della densità scolastica (numero di bambini / metro quadrato di aula) andando a privilegiare le scuole aventi le aule didattiche più densamente affollate; in tal modo, ben 483 studenti senigalliesi ed i loro operatori scolastici potranno svolgere in sicurezza le lezioni in presenza.  

 L’ottenimento di questo finanziamento è stato possibile grazie all’attenzione ed al lavoro di alcuni dipendenti comunali che hanno intercettato e partecipato al bando con assoluta tempestività. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale che, dando seguito al proprio programma di mandato, prosegue la propria azione amministrativa puntando prioritariamente alle scuole, a partire dalla loro messa a norma e in sicurezza.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *