A Senigallia si inaugura la mostra del concorso “I volti di Dante” con tredici artisti provenienti da tutta Italia

A Senigallia si inaugura la mostra del concorso “I volti di Dante” con tredici artisti provenienti da tutta Italia

SENIGALLIA – Mercoledì 18 agosto, alle ore 19, verrà inaugurata, presso i locali della Galleria Expo – Ex di Senigallia, la mostra “I volti di Dante”, a cura di Marco Pettinari, Giulia Sabbatini e Simona Zava.

Protagonisti dell’esposizione saranno gli artisti selezionati dal concorso di pittura, grafica e illustrazione “I volti di Dante”, che l’Associazione Culturale ComunicArte aveva indetto lo scorso 25 marzo 2021, proprio nel giorno in cui si celebrava il secondo Dantedì della storia.

A valutare le opere in mostra, e premiare i primi tre classificati, ci sarà una giuria d’eccezione composta da Chiara Diamantini, artista verbovisiva, Francesco Diotallevi, artista pop, Claudio Paolinelli, storico dell’arte, Maria Fosca Rosselli, artista concettuale, e Stefano Schiavoni, direttore museale.

L’iniziativa è stata ideata per celebrare la ricorrenza dei settecento anni dalla morte del Padre della Lingua italiana, con l’intento di porre attenzione alla cultura, di suscitare la sensibilità del pubblico, ma anche e soprattutto di creare curiosità e interesse nei più giovani che si avvicinano all’incontro con il Sommo Poeta.

Come viene visto oggi Dante Alighieri dagli artisti contemporanei? È il quesito che il concorso di ComunicArte ha posto in questa nuova esperienza, e che ha trovato la risposta nelle opere di tredici artisti, alcuni appartenenti al territorio marchigiano, altri provenienti da diverse parti d’Italia, scelti per la mostra che rende omaggio a Dante.

In esposizione si potranno apprezzare i lavori di Sabrina Alessandrino, Andrea Antonangeli, Beate Bennewitz, Luca Carnevali, Lorena Dal Bosco, Vito Del Forte, Michele Franco, Susanna Giannoni, Massimo Maglione, Giorgia Pacenti, Giorgio Sannino, Fausto Nicola Sacripanti e Michele Sperati.

Ognuno di loro, con opere realizzate su tela, carta, pellicola, usando colori ad olio, acrilici e avvalendosi di tecniche miste e digitali, ha dato la propria personale interpretazione della figura di Dante Alighieri.

Ad arricchire la mostra ci saranno inoltre due opere realizzate da due artisti fuori concorso: Daniel Salvator Patti e Fabio Falcioni.

L’appuntamento con “I volti di Dante” è quindi fissato per mercoledì 18 agosto alle ore 19.00, con il vernissage che vedrà la presenza, oltre che dei curatori e della giuria, di alcuni degli artisti in mostra.

L’esposizione sarà visitabile fino al 29 agosto da mercoledì a domenica, dalle ore 21.00 alle ore 24.00. La partecipazione è a ingresso libero e il pubblico potrà accedere secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: