CENTROEVENTI

La balbuzie, come superarla ed essere sempre liberi di comunicare

La balbuzie, come superarla ed essere sempre liberi di comunicare

A Senigallia, dal 23 al 29 agosto, un corso intensivo con il metodo Psicodizione

SENIGALLIA – La balbuzie è un disturbo molto più diffuso di quanto si pensi e in molti casi, condiziona le scelte e le vita delle persone che ne soffrono.

La dott.ssa Chiara Comastri, psicologa ed ex balbuziente, ha elaborato il metodo Psicodizione partendo proprio dalla sua esperienza personale e dalla sua specifica ricerca che, negli anni, l’ha portata a risolvere la balbuzie di cui soffriva dall’età di tre anni. Dal 2004, lavora insieme al suo team di 35 persone, al fine di sviluppare e fornire strumenti per superare la balbuzie e le difficoltà legate alla comunicazione.

Grazie a Psicodizione sono state aiutate circa 5.800 persone affette da questo disturbo. Ed ora, oltre ai corsi online che si sono susseguiti senza sosta durante il periodo della pandemia, torna il corso in presenza a Senigallia dal 23 al 29 agosto.

Quando si pensa alla balbuzie, spesso, si pensa ad un problema di linguaggio, di respirazione o di ansia. Le ricerche ci aiutano a comprendere meglio come, in realtà, questo sia un disturbo multifattoriale il cui manifestarsi dipende dalla combinazione di fattori linguistici, psico-emotivi, ambientali, fisiologici e organici. Si potrebbe immaginare, inoltre, che la balbuzie sia la manifestazione di uno stato di emotività difficile da gestire, mentre il Manuale Diagnostico e Statistico DSM-5 specifica come l’ansia sia una conseguenza e non la causa della balbuzie. Accade, però, che indipendentemente dalla causa iniziale, il disturbo possa diventare per molti un problema relazionale e possano interviene così aspetti quali la paura del giudizio, la bassa autostima, il timore di esporsi e di essere deriso, ecc… Le esperienze negative di disfluenza già sperimentate, infatti, provocano una reazione automatica quando si rivivono situazioni simili, tanto che la persona tende a manifestare balbuzie quando è in contesti ad elevata emotività.
In alcuni casi la parola inceppata viene appena percepita dall’interlocutore, per cui il disordine rimane quasi celato. In altri casi, invece, il problema può arrivare perfino a impedire la maggior parte della comunicazione verbale. In ogni caso, comunque, la persona che ne soffre si sente costantemente limitata nella sua possibilità di esprimersi, spende una grande quantità di energia nel trovare sinonimi o fare giri di parole per evitare quelle che sente bloccate e, spesso, arriva a sviluppare delle errate considerazioni di sé che lo portano perfino ad allontanarsi dalla socialità.

Per questo è davvero importante intervenire per poter superare la propria disfluenza. L’approccio di Psicodizione consente di immettere nella propria vita azioni ed atteggiamenti nuovi, grazie ai quali le persone scoprono di poter ottenere risultati considerati fino a quel momento inaspettati e che danno soddisfazione nel relazionarsi con l’altro. Il metodo permette alla persona di non sentire più la sensazione del blocco anticipatorio che si manifesta in mente ed insegna ad utilizzare l’ansia e l’emotività a proprio vantaggio, potenziando la buona comunicazione e l’autostima. Nello specifico, attraverso tale metodologia si lavora sia sull’aspetto di rieducazione tecnico, fornendo strumenti per far tornare la persona causativa nel creare i propri suoni e portare a termine con soddisfazione ogni frase che pronuncia, che sull’aspetto emotivo, anche attraverso esposizioni graduali all’ansia, in cui si vanno a riabilitare le proprie competenze comunicative e relazionali.

Il corso in presenza, che inizierà lunedì 23 agosto, avrà una durata di 7 giorni durante i quali i partecipanti saranno seguiti da insegnanti, assistenti e tutor che li accompagneranno, passo dopo passo, a riabilitare la propria comunicazione e a superare in modo personalizzato le specifiche situazioni di scomodità che creano timore e ansia, facendo loro sperimentare i risultati ottenuti in situazioni di vita reale.

Per ricevere informazioni dettagliate e prenotare un colloquio introduttivo gratuito è possibile contattare lo Studio allo 011 0466223 o al 327 4915008 oppure scrivere a info@psicodizione.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *