La Storia protagonista a Senigallia con gli incontri dell’Associazione Angelica Catalani

La Storia protagonista a Senigallia con gli incontri dell’Associazione Angelica Catalani

SENIGALLIA – Il prossimo mese di settembre, la Storia sarà protagonista a Senigallia con una serie di incontri organizzati dall’Associazione “Angelica Catalani” con il patrocinio e contributo della Regione Marche e del Comune di Senigallia.

La manifestazione, che si terrà presso l’Auditorium San Rocco, denominata “Aliquid Historia Dignum”, prevede il seguente programma: Venerdì 10 settembre, Prof. Emad Matin (archeologo, Università di Bologna, responsabile di cantiere della Missione Archeologica Congiunta italo-iraniana presso Persepoli, l’antica e fastosa capitale della Persia) – Venerdì 17 settembre Prof. Nicola Maria Camerlengo (dottorando di ricerca presso l’Università di Salamanca in Spagna – Venerdì 24 settembre, Prof. Pablo de la Cruz DIAZ MARTINEZ, docente di Storia Antica dell’Università di Salamanca in Spagna.

“Le relazioni – ci comunica il direttore artistico, professor Nicola Maria Camerlengo – avranno una tematica comune individuata, in questa prima edizione, sul concetto di CONFINE (tema di grande attualità) secondo diversi punti di vista e contesti storici. Il Prof. Emad parlerà sul significato di confine negli insediamenti persiani. Il mio intervento si baserà su come i Romani ed i Cinesi concepivano il loro mondo e quello esterno (barbarico). Il Prof. Diaz tratterà dei rapporti tra il territorio bizantino ed il regno Visigoto correlato ai confini tra l’Esarcato di Ravenna ed i territori controllati dai Longobardi nella zona delle Marche”. L’Associazione “Angelica Catalani” specifica inoltre che saranno consegnati, a tutti i presenti, degli attestati di partecipazione, auspicando, pertanto ed in special modo, la presenza di studenti delle scuole medie superiori e universitari.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: